Premiati i vincitori del primo concorso musicale per ricordare la figura di Renato Angelucci

Premiati i vincitori del primo concorso musicale per ricordare la figura di Renato Angelucci
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 18 maggio, la giuria formata dal maestro di pianoforte del Conservatoire Alessandro Mercando, dalla docente di musica da camera del Conservatoire Selene Framarin e dal dirigente dell’istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta Federico Marchetti, ha ascoltato con attenzione le proposte dei 36 candidati che hanno partecipato alla prima edizione del concorso musicale indetto dal Lions Club Aosta Mont Blanc per ricordare la figura di Renato Angelucci.

Tra gli allievi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale ha primeggiato Marco Ozel Ballot (sassofono). Secondo premio per Alex Fontana (trombone) e terzo per Alessandro Noto (fagotto). Due i diplomi di merito assegnati, a Nicolò Giglio (pianoforte) e a Gabriele Viada (fisarmonica). Nella categoria riservata agli studenti del Liceo musicale e delle scuole medie a indirizzo musicale, primo posto per Davide Chioso (strumenti a percussioni), seconda Annalisa Foretier (violino) e terzo per Leonardo Dall’Anese (trombone). A Nikolas Sortino (pianoforte) il diploma di merito.

Non è invece stata prevista una vera e propria classifica per i candidati delle scuole di musica e dei corsi bandistici. Riconoscimenti sono stati consegnati a Pietro Esposito (corno), Clotilde Miglietta (arpa) e Julien Rey (clarinetto), mentre il diploma di merito è andato a Davide Boscolo (tromba).

Gli allievi sono stati premiati il pomeriggio di domenica scorsa, 19 maggio, al Teatro Giacosa di Aosta, al termine del concerto di chiusura organizzato anche per raccogliere fondi in favore dell’Associazione Parkinson Valle d’Aosta. I giovani musicisti si sono esibiti con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Enrico Gianino.

Il concorso musicale “Renato Angelucci” è stato ideato da Lions Club Aosta Mont Blanc, con la collaborazione dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e il patrocinio del Comune di Aosta e dell’Amministrazione regionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031