Premiati i vincitori del concorso Modon d’Or
Il Forte di Bard ha fatto da cornice alla premiazione delle 10 forme di Fontina Dop prodotte in alpeggio nello scorso mese di luglio, finaliste del concorso Modon d’Or. La cerimonia si è svolta lunedì scorso, 6 dicembre, con la consegna dei 3 Modon d’Or e delle 7 Médailles d’or. Al concorso hanno partecipato 55 produttori di tutto il territorio valdostano. Tre sono state le giurie - tecnica, di operatori del territorio e di eccellenza - i cui voti hanno portato alla classifica definitiva. «Sono 55 le aziende che si sono messe in gioco. – ha detto durante la cerimonia l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet – A loro e ai finalisti del concorso va il mio ringraziamento per il lavoro e la partecipazione nella cura del nostro territorio. Speriamo di riuscire con il prossimo bilancio a dare delle risposte complete al settore e insieme a riuscire a portare la Fontina Dop sempre più in alto per valorizzarla come merita!».
Nell’ambito della premiazione è intervenuto anche Andrea Barmaz, presidente del Consorzio produttori e tutela della Dop fontina, che ha posto l’accento sul prodotto Fontina Dop e ha ricordato ai presenti alla cerimonia che la sua valorizzazione oggi viaggia anche attraverso il nuovo spot televisivo con lo slogan “La Fontina non è della Valle d’Aosta. La Fontina è la Valle d’Aosta”.
«Queste Fontine si sciolgono in bocca. - ha esclamato il giornalista Paolo Massobrio, presidente della giuria di eccellenza del concorso - bisogna salvaguardare le attività agricole e soprattutto occorre riconoscere la maestria dei casari che dal latte riescono a ottenere formaggi di assoluta eccellenza. La Fontina Dop ne è una testimonianza».
Il massimo riconoscimento - il Modon d’Or - è andato ad Attilio Yeuilla per la Fontina prodotta nell’alpeggio Maisonette nel vallone di Vertosan ad Avise, all’azienda agricola Pra d’Arc di Denis Duclos (alpeggio Pra d’Arc a Saint-Rhémy-en-Bosses) e all’azienda agricola Frères Béthaz di Rosella Frachey (alpeggio Vieille a Valgrisenche).
Queste, invece, sono le sette Médailles d’Or: Francesco Brédy (alpeggio Pleytau-Berovard di Ollomont), Davide Brunet (Grand Grimod di Gressan), società agricola Châtelair (alpeggio Rossa di Doues), Elio Fognier (Romperein di Aymavilles), azienda Po.Ma di Claudio Pomat & c (Pointier di Etroubles), società Delliod s.s. di Rollandoz e Dziedzic (Chanteré di Rhêmes-Notre-Dame) e Frères Diémoz (Lo Baou di Saint- Rhémy-en-Bosses).
Da lunedì 24 a domenica 30 gennaio 2022 le Fontine vincitrici del concorso sbarcheranno a Milano per “FontinaMI”, l’iniziativa di promozione ideata dal Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina, per far scoprire al pubblico come un prodotto di lunga tradizione possa essere interpretato in maniera innovativa dando vita a creazioni originali e gourmet.