Premiati i protagonisti di un anno di batailles

Premiati i protagonisti di un anno di batailles
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa domenica scorsa, 21 novembre, con la tradizionale “Remise des prix”, la stagione 2021 delle batailles de reines. La partecipazione - a causa delle normative anti contagio - è stata ridotta rispetto alle edizioni precedenti alla pandemia ma sono state comunque 250 le persone che, rigorosamente su invito, hanno preso parte - dopo la Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Anselmo - al pranzo nel padiglione allestito nel piazzale dell’arena Croix-Noire. Tra loro, il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin e l'assessore regionale all'Agricoltura Davide Sapinet.

Sono stati premiati gli allevatori protagonisti della finale del 64esimo Concours, che si è disputata domenica 24 ottobre scorso: ai proprietari delle reines regionali (Energie di Nello Girod di Fontainemore in prima categoria, Orsières di Alino Marquis di Nus in seconda e Reinette di Gildo Bonin di Gressan in terza) è stata donata una scultura raffigurante la propria regina realizzata da Ivan Verthuy di Chambave; ai secondi classificati (Peloria di Simon e Julien Charbonnier di Aosta, Farca di William Guala di Saint-Nicolas e Baronne di Davide Grimod di Aosta) un bassorilievo realizzato dall’artigiano elvetico Nicolas Schmid; ai terzi (Queggion di Davide Pierin di Nus, Baghera di Maura Mochet di Pré-Saint-Didier, Belville dei Frères Cunéaz di Valpelline, Fribourg di Vilmo Bizel di Morgex, Negro di Corrado Charrier di Quart e Genève di Corrado Diémoz di Doues) un dipinto su legno di Muriel Persod. Riconoscimenti sono poi stati destinati dall’Arev ai proprietari delle bovine più produttive: per la prima categoria Zirette di Marco Démoz, per la seconda Tiky di Ernesto Lazier e per la terza Gighen di Ugo Revil. Un riconoscimento è stato infine consegnato ai rabatteurs e agli speaker della manifestazione.

Nel mese di gennaio si terranno le elezioni per il rinnovo del direttivo dell’Association Amis des Batailles de Reines per il prossimo quadriennio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930