Premiati i Maestri del Commercio «Tutelare i negozi di vicinato»

Premiati i Maestri del Commercio «Tutelare i negozi di vicinato»
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta domenica scorsa, 13 ottobre, all'Hotel Etoile du Nord di Sarre la premiazione dei Maestri del Commercio con le Aquile di Calimala, iniziativa promossa dall'associazione 50&Più Valle d'Aosta presieduta da Giacomo Aloisi.

L'evento, si legge in una nota, «ha avuto come filo conduttore la necessità di salvaguardare i piccoli esercizi di montagna e di prossimità senza entrare in contrasto con l'e-commerce o la grande distribuzione». Durante la cerimonia Giacomo Aloisi ha reso omaggio a Pierantonio Genestrone e a Beppe Sagaria, entrambi scomparsi.

I Maestri del Commercio premiati (foto) con l'Aquila d'Argento per oltre 25 anni di esperienza: Domenico Aloisi, Gianmario Bellando, Ugo Chatrian e Elena Luigia Zanocchi.

Per chi ha più di 40 anni di attività, I'Aquila d'Oro è andata a Adriana Desandré, Maria Teresa Gioglio, Francesco Iannizzi e Francesco Ponzio. Infine, I'Aquila di Diamante per chi ha superato i 50 anni di attività, è stata conferita a Graziella Bich, Darma Bregoli, Teresa Rosella Corsini, Carla Follin, Irma Machet, Wilder Pennazio, Ermanno Perron, Angelo Pesa, Cesira Pession e Vincenzo Taverna.

Graziano Dominidiato presidente di Confcommercio Valle d'Aosta e vicepresidente vicario di 50&Più, ha ribadito l'importanza del commercio in Valle d'Aosta, soprattutto nei piccoli paesi di montagna, sottolineando come «la salvaguardia dei piccoli commerci non sia solo una questione economica ma anche sociale, fondamentale per mantenere vive le comunità locali».

L'assessore regionale al Commercio Giulio Grosjacques ha affermato: «Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente favorevole che consenta ai nostri negozi di continuare a rappresentare non solo un servizio ma un vero e proprio punto di riferimento per le comunità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930