Premiate le associazioni vincitrici dei bandi della Fondazione Crt

Premiate le associazioni vincitrici dei bandi della Fondazione Crt
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 7 ottobre, davanti a più di 400 volontari radunati al Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia ha premiato le associazioni vincitrici nell’ultimo triennio dei bandi “Missione Soccorso” e “Mezzi per la Protezione civile” e gli enti che hanno ricevuto il contributo straordinario per la gestione dell’emergenza Covid.

La cerimonia di premiazione ha riguardato gli anni 2020, 2021 e 2022 perché nel 2020 e nel 2021 non si è tenuta a causa della pandemia. Per la Valle d’Aosta è stato premiato il Comitato di Aosta rappresentato dal suo presidente Renato Malesan e dalla vice presidente Nicoletta Truc, a cui è stato assegnato il contributo “Missione Soccorso 2022” di 50mila euro per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Alla manifestazione era presente pure il presidente dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Valle d’Aosta-Anpas Massimo Pesenti che nel 2020 ha ricevuto un’ambulanza di biocontenimento. La Fondazione Crt ha premiato Anpas con complessivamente 23 nuovi mezzi tra ambulanze e mezzi di Protezione Civile. «Un modo per dire grazie ai volontari che operano in Piemonte e in Valle d’Aosta. - ha dichiarato il presidente di Fondazione Crt Giovanni Quaglia - Un ringraziamento a tutte le associazioni tra cui Anpas, una grande associazione di volontariato in ambito sanitario che in questi due anni e mezzo di pandemia ha dimostrato una capacità di tenuta, di aiuto e sostegno a chi faceva più fatica. Anpas è un valido supporto alle istituzioni ospedaliere e alle varie realtà dell’ambito sanitario. I volontari donano tempo, energia, cuore, non sanno a chi, ma sanno perché».

Missione Soccorso è il progetto della Fondazione Crt che interviene in modo sistematico nell’ambito del soccorso sanitario di emergenza, sostenendo il ricambio delle autoambulanze delle organizzazioni di volontariato del settore non più convenzionabili operanti sul territorio, 24 ore su 24.

Un programma, nato nel 2022, che ha la finalità di contribuire all’efficienza dei servizi di primo soccorso effettuati dalle organizzazioni di volontariato in Piemonte e Valle d’Aosta e incentivare l’opera dei volontari premiando l’altissimo valore sociale del loro impegno. Sono ben 584 le ambulanze entrate in servizio in questi 20 anni con i contributi della Fondazione Crt per oltre 29 milioni di euro complessivi.

Dal 2003 a oggi 28 milioni di euro sono inoltre stati destinati dalla Fondazione CRT alle attività della Protezione civile in Piemonte e Valle d’Aosta, per la costituzione e il mantenimento della Colonna mobile regionale, l’acquisto di 653 nuovi mezzi e la realizzazione di 1.357 interventi in difesa del suolo da alluvioni e frane nei Comuni con meno di 3.000 abitanti.

Il presidente dell’Anpas Valle d’Aosta Massimo Pesenti

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930