Premiate all’arena Croix-Noire le capre e le pecore più belle

Premiate all’arena Croix-Noire le capre e le pecore più belle
Pubblicato:
Aggiornato:

L’arena Croix-Noire di Aosta ha ospitato domenica scorsa, 14 novembre, il concorso regionale delle razze ovine e caprine e quello delle capre da latte. Hanno partecipato circa 300 capi di proprietà di 160 allevatori. Come di consueto gli animali sono stati valutati dagli esperti di razza.

Per le capre di razza valdostana, tra i becchi oltre i 12 mesi Matteo Marcato ha conquistato il primo posto con secondo Henry Vuillermin di Brusson e terzo Dino Martignene di Donnas. Tra le capre di età inferiore ai 4 anni ha vinto Bruno Perucchione di Pont-Saint-Martin con in seconda posizione Dietrich Millesi di Perloz, in terza Italo Lazier di Fontainemore e in quarta Alex Chamois di Nus. Tra le capre con più di 4 anni primo posto per la società agricola Famiglia Abram di Doues, secondo per Gilles Joly di Champdepraz, terzo per Leo Yeuillaz di Perloz, quarto per l’azienda Elévage Fey di Perloz, quinto per Patrizio Dhérin di Champdepraz e sesto per Andrea Savioz di Gressan. Per la razza alpina comune è stata premiata Nicole Notari di Challand-Saint-Anselme.

Per quanto riguarda le pecore Rosset, primo Oreste Naudin di Introd, secondo Giuliano Banino di La Salle, terza Martha Beuchod di Gressoney-Saint-Jean e quarto Carlo Celegato di Morgex. Per gli arieti il primo premio è andato a Ennio Blanc di Charvensod.

Si sono svolte pure le premiazioni della rassegna on line 2020 - quando la manifestazione in presenza non si è svolta a causa della pandemia - che si era conclusa con i successi di Gilles Joly di Champdepraz per la razza valdostana, di Loris Bagnod di Challand-Saint-Anselme per l’alpina comune e di Federico Gennarelli di Saint-Pierre per le pecore Rosset.

Per le regine del latte sono state premiate la società agricola Mont Blanc di Courmayeur (sia per il 2019 che per il 2020), l’azienda agricola Arpisson di Cogne (per il 2019) e l’azienda Les Ecureuils di Saint-Pierre (per il 2020).

Come di consueto la manifestazione ha pure fornito l'occasione per omaggiare i vincitori del concorso regionale dei formaggi di capra, in questo caso quelli dell’edizione 2020. Per il voto della giuria tecnica hanno ricevuto un riconoscimento la toma, la ricotta e il primosale di Giorgio Mathamel di Verrayes; il tomino e il crottin dell’azienda Panizzi di Courmayeur; la toma al timo della società agricola Mont Blanc di Courmayeur; l’erborinato dell’azienda agricola Bagnod di Ayas. Il “premio gradimento” è stato assegnato alla ricotta di Giorgio Mathamel di Verrayes.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930