Pré-Saint-Didier, in cassa 3 milioni dall’Imu e 1,3 milioni dalla centralina idroelettrica

Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune della Valdigne si conferma un importante polo turistico e in questa ottica, per rendere il paese sempre più bello e accogliente, sta lavorando il sindaco Alessandra Uva, subentrata pochi mesi fa alla guida dell’Amministrazione comunale dopo la scomparsa improvvisa di Riccardo Bieller. Il consiglio che si è svolto lunedì scorso, 19 febbraio, ha visto l’esame e l’approvazione del bilancio pluriennale di previsione 2024/2026. Per il 2024 il bilancio pareggia sulla cifra di 7 milioni e 800 mila euro: le spese correnti ammontano a 4 milioni e 568 mila euro e quelle destinate agli investimenti sono di quasi 2 milioni di euro (1 milione e 990 mila euro per la precisione).

“Si tratta di cifre importanti - sottolinea il sindaco Alessandra Uva - in cui le entrate sono costituite da 2 voci sostanziali: quelle riguardanti l’IMU di 3 milioni e 20 mila euro - cifra alla quale se aggiunti i 150 mila euro di tassa di soggiorno, conferma che Pré-Saint-Didier è un polo turistico di rilievo - e quelli ricavati dagli introiti della Centralina Idroelettrica Valdigne Energie, pari a 1 milione e 364 mila. Un investimento lungimirante voluto da Riccardo Bieller che ogni anno ci frutta dividenti importanti”.

Per ciò che riguarda gli investimenti, la cifra di 380 mila euro sarà destinata ai nuovi arredi del bar ristorante al Verrand. “La fine dei lavori della struttura è prevista ad aprile e a breve pubblicheremo una manifestazione di interesse alla quale seguirà il bando vero e proprio per la gestione - dice Alessandra Uva. - Un altro importante intervento sarà relativo alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con tecnologia a led, mentre sempre nell’anno in corso proseguiranno i lavori - il terzo lotto - per la sostituzione dei vecchi impianti a Palleusieux, La Balme Elévaz e Révers: 142 mila euro la cifra stanziata”.

Le manutenzioni a strade e staccionate del paese impegneranno 210 mila euro, mentre per la sistemazione sentieristica la cifra stanziata è di 80 mila euro. E’ in programma anche la riqualificazione della facciata del posteggio Couffion del capoluogo, per 100 mila euro. In Consiglio si è anche deciso di affidare entro breve gli incarichi professionali per la progettazione di alcune importanti opere che verranno realizzate non appena conclusi gli iter progettuali e che verranno finanziati dopo l’approvazione del rendiconto, tramite l’avanzo di amministrazione. In particolare si tratta del marciapiede pedonale Champex-Palleusieux, della riqualificazione dell’area sportiva nella zona della piscina, con la realizzazione di un posteggio interrato, e un posteggio pubblico a Palleusieux. Sono state approvate le diverse tariffe che rimangono uguali a quelle del 2023: l’aliquota IMU per il 2024 all’8,6 per cento, invariata pure la tariffa del servizio idrico integrato a copertura totale e che comprende acqua, smaltimento e depurazione, in attesa del passaggio alla SEV dal prossimo 1° luglio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30