Pré-Saint-Didier, due milioni e mezzo per un ristorante al Verrand
Un nuovo locale pubblico sorgerà presto al Verrand di Pré-Saint-Didier: si tratta di un bar-ristorante che ospiterà pure una piccola rivendita di generi alimentari di prima necessità. Il Consiglio comunale di Pré-Saint-Didier ha dato il via libera a questo progetto, già anticipato un anno fa a La Vallée Notizie dal sindaco Riccardo Bieller, durante la riunione in cui è stato approvato il bilancio preventivo del triennio 2021/2023.
“Verranno investiti due milioni e mezzo di euro. - spiega Riccardo Bieller - Una cifra considerevole, ma è un progetto in cui crediamo molto perché il villaggio deve essere rilanciato”. La nuova costruzione sorgerà nell’area del parco giochi per i bambini e i lavori, già appaltati, dovrebbero iniziare nel mese di maggio. Nella struttura ci sarà un locale di circa ottanta metri quadrati, con a fianco il bar, nel piano interrato i diversi servizi, e al piano superiore l’alloggio per il futuro gestore, che avrà a disposizione anche un garage. “I lavori dureranno circa un anno e, appena conclusi, procederemo all’appalto per la gestione del locale che verrà assegnato privo di arredi per dare modo al nuovo gestore di personalizzare la struttura”, aggiunge il Sindaco.
Il bilancio di previsione di Pré-Saint-Didier per il 2021 pareggia sui sei milioni e seicentomila euro: quattro milioni e mezzo saranno utilizzati per le spese correnti, per gli investimenti è stata stanziata una cifra di un milione e duecentomila euro che, se si somma ai fondi per le opere già iniziate lo scorso anno, sale a tre milioni e mezzo di euro. Sempre al Verrand è in programma nei prossimi mesi l’allargamento di due tratti della strada comunale (duecentomila euro la spesa prevista) a cui si aggiungono centodiecimila euro di spesa per il rifacimento di un tratto dell’acquedotto.
Una novità importante riguarda, sempre nei prossimi mesi, il rifacimento di tutta la segnaletica comunale sia nel capoluogo che nei villaggi di Verrand, Palleusieux, Champex, Élévaz e La Balme (quarantamila euro la cifra preventivata dal Comune). “Abbiamo appena assegnato l’incarico per la progettazione. - dice ancora Riccardo Bieller - Il nostro obiettivo è avere in futuro una cartellonistica più semplice e chiara, evitando doppi nomi che possono creare confusione nelle diverse località”.
Altri quarantamila euro sono stati messi a bilancio anche per la manutenzione dei diversi sentieri molto frequentati nella stagione estiva dai turisti che frequentano la località. “Siamo già al lavoro per la programmazione dei diversi eventi che solitamente caratterizzano la nostra stagione. L’auspicio è che ci sia veramente una ripresa dopo questi mesi difficili”, conclude Riccardo Bieller.