Postazioni POS per facilitare i pagamenti
Con l’obiettivo di semplificare le procedure amministrative, e soprattutto la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante, anche gli uffici di Borgofranco d’Ivrea si dotano delle postazioni POS PagoPA, che accettano i pagamenti di tasse, multe, rette, utenze e servizi vari (dalla mensa a quelli cimiteriali). Si tratta di un sistema attraverso il quale possono essere effettuati tutti i pagamenti di cittadini e imprese verso qualsiasi ente pubblico, mediante Pago Bancomat e le principali carte di credito. I 4 terminali negli uffici comunali del paese si trovano negli spazi che ospitano l’Ufficio Tecnico, la Polizia Locale e negli uffici adibiti a servizi scolastici e anagrafe. Non ci saranno costi d’installazione a carico del Comune né canoni mensili e commissioni percentuali sui singoli incassi, fatta salva la cauzione che ammonta a 30 euro per singolo dispositivo. I dispositivi sono forniti da Nexi con cui il Comune ha sottoscritto un contratto triennale di comodato. Nel caso in cui il singolo POS non dovesse raggiungere, entro i primi 5 mesi dalla di data attivazione, un numero minimo di 50 transazioni e, inoltre, un numero minimo di 120 transazione entro il 30 giugno 2025, il costo della cauzione resterà in capo all’ente. “Parliamo di processo di digitalizzazione che stiamo portando avanti per restare al passo con il piano nazionale”, ha reso noto il sindaco Fausto Francisca. “Il servizio sarà attivato al termine dell’estate”.