Porte aperte all’Alberghiero, ai Geometri e a Projet Formation
Un successo oltre le attese quello di «Una notte all’alberghiero», il «porte aperte» in notturna dell’École Hôtelière di Châtillon, che permetterà ai giovani di visitatori di passare la notte nel Campus e scoprire cosa succede tra le aule quando scende il buio. Un numero altissimo di richieste che ha costretto la presidente Jeannette Bondaz ad estendere l’orario di visita. Oggi sabato 14 gennaio, nella sede di via Italo Mus 19, a Châtillon, l’appuntamento è dalle 13.30 alle 18 con il classico «porte aperte» e dalle 18 per chi ha riservato un posto per la notte al Campus.
La giornata di porte aperte si apre quindi nella sede di via Italo Mus dalle 13.30 con la presentazione dei 2 percorsi didattici – Triennale e Quinquennale. A seguire tour del convitto, che quest’anno ospita 108 studenti, e dei laboratori nei quali è possibile vedere gli studenti all’opera nelle preparazioni, protagoniste della degustazione prevista presso il bar della scuola al termine. Successivamente ci si trasferisce nella sede di via della Stazione per proseguire la visita dei laboratori, della cucina didattica e delle varie aule, con degustazione finale.
Alle 18 invece, quando scende la sera, prende il via l’atteso appuntamento in notturna: l’appuntamento ideato con l’obiettivo di regalare ai ragazzi che sognano di lavorare nel mondo del turismo e dell’ospitalità la possibilità di conoscere i percorsi didattici, le opportunità lavorative e di stage, l’alto livello di formazione offerto dai docenti, e anche di vivere la scuola e il suo Campus quando le luci si spengono. Il programma prevede il benvenuto seguito dalla cena ideata e realizzata dagli alunni. Durante la serata i visitatori possono assistere alle preparazioni in cucina e sono protagonisti, insieme a studenti e insegnanti, di laboratori, giochi, una caccia al tesoro e qualche incontro misterioso, fino all’ora di spegnere le luci, quando tutti possono vivere l’esperienza di dormire nel Campus. Al mattino, prima che gli spazi tornino ad animarsi delle quotidiane attività, una bella colazione condivisa che chiuderà questo speciale «porte aperte» dell’École.
Servono geometriGiornata di porte aperte al Manzetti (in via Chambery ad Aosta), prevista oggi sabato 14 gennaio dalle 14.30 alle 18.30. Diversamente di quanto avveniva in passato, ora in Valle d’Aosta vi è carenza di geometri. Il collegio regionale Geometri e Geometri Laureati della Valle d’Aosta vuole rendere noti i numerosi ruoli «scoperti» in questo settore, per mancanza di personale qualificato. Dai disegnatori e gli addetti ai rilievi topografici agli impiegati negli uffici tecnici, dagli impiegati nel pubblico ai liberi professionisti nel privato, sono sempre di più i posti vacanti. Ad accrescere la necessità di queste figure contribuisce anche la riqualificazione energetica in atto, che porterà ulteriore lavoro per i prossimi decenni.
Il diploma CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio) offre molte opportunità. Dopo il diploma ci si può iscrivere all’università o iniziare il percorso lavorativo. In quest’ultimo caso, le opzioni sono il tirocinio di 18 mesi per poter lavorare come privato aprendo una partita Iva, oppure l’impiego come disegnatore in uno studio. Se invece si opta per il percorso universitario, le opzioni non sono soltanto Ingegneria o Architettura: il recentissimo corso di Laurea triennale per Geometri permette di ottenere l’abilitazione alla libera professione senza i 18 mesi di tirocinio. Per informazioni è sufficiente telefonare al numero 0165 40204, inviare una mail a is-imanzetti@regione.vda.it o visitare il sito web: https://imanzetti.scuole.vda.it/.
Il campus la novitàPorte aperte mercoledì prossimo, 18 gennaio, a Projet Formation - alla Torre delle Telecomunicazioni di Brissogne - per illustrare i percorsi Iefp e le novità del PF Campus. Sono previsti due turni, uno alle 14.30 e l’altro alle 16.30, per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a iefp@progettoformazione.org o telefonare allo 0165 43851.
Finanziati attraverso i fondi del FSE, i due percorsi quadriennali IeFP che ragazzi e genitori avranno la possibilità di conoscere da vicino riguardano le professioni di operatore del benessere (con i due indirizzi acconciatore ed estetista) e di tecnico informatico. Durante la giornata a porte aperte i visitatori potranno sperimentare i laboratori di trattamento corpo e viso, massaggio, acconciatura, trucco, stampa 3D e Metaverso. In anteprima verranno poi proposte 2 attività del PF Campus: il laboratorio di danza e il set fotografico.
Il campus è stato progettato in accordo con l’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro e ha come obiettivo affiancare all’attività didattico-laboratoriale un percorso di crescita della persona oltre a visite di aziende. In questi 25 anni oltre 1.200 ragazzi hanno frequentato i corsi di Progetto Formazione: il 98 per cento ha conseguito una qualifica, il 90 ha trovato un impiego e, di questi, il 65 per cento ha aperto un’attività propria. Attualmente, sono 95 i ragazzi iscritti.