Porte aperte al museo del fumetto «Demetrio Mafrica»
In occasione della Giornata mondiale delle Famiglie al Museo (https://famigliealmuseo.com/), prevista quest'anno domani, domenica 9 ottobre, la Fondazione Sapegno aprirà le porte del Biblio-Museo del fumetto «Demetrio Mafrica» con ingresso libero, dalle 15.30 alle 18.30: le famiglie potranno scoprire, leggendo e disegnando, la ricchissima collezione di albi a fumetti raccolta da Demetrio Mafrica, che è considerata una delle più ricche di questo genere in Italia.
Dalle 16 alle 17.30 i bambini di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni potranno - previa iscrizione - partecipare al laboratorio «Fumetti in scena» che consentirà loro di provare l'esperienza di recitare dal vivo un fumetto (iscrizione obbligatoria: www.sapegno.it).
Il Biblio-Museo del Fumetto «Demetrio Mafrica» è stato allestito alla Tour de l’Archet di Morgex dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus per far conoscere il ricchissimo e variegato universo fumettistico attraverso un percorso cronologico che guida il visitatore e l’utente all’interno della Collezione Mafrica.
Aperto agli appassionati e ai neofiti, consente un primo avvicinamento a un linguaggio tipicamente novecentesco, ma anche vari approfondimenti su protagonisti, autori e temi, grazie anche a pannelli esplicativi e punti multimediali. E naturalmente grazie ai numerosissimi albi a fumetti da leggere e guardare.