“Pontboset d’antan”: sabato 23 luglio l’appuntamento gastronomico Il tema dell’edizione di quest’anno saranno streghe ed erbe officinali
Tornerà sabato prossimo, 23 luglio, l’appuntamento con “Pontboset d’antan”, una cena itinerante a chilometri zero tra streghe ed erbe officinali. Quest’anno gli organizzatori ospiteranno il gruppo di teatranti romane “Miti e donne d’erbe”. Il programma prenderà avvio alle 18 con una conferenza dedicata a scoprire ciò che si cela dietro alcuni luoghi comuni legati all'immagine della strega (il cappello a punta, il calderone, il gatto nero, la scopa...) con un approfondimento sulle piante e sugli alberi magici legati alle donne guaritrici. Si indagheranno le cause sociologiche dell’uccisione delle cosiddette streghe, relazionandosi con l'attualità della questione dell'autodeterminazione del corpo femminile. La conferenza verrà arricchita da incursioni teatrali tratte dal racconto “Herbarie: colpevoli di meraviglia”, testo vincitore della terza edizione del premio “Streghe di Montecchio”, dallo spettacolo “Herbarie: le chiamavano streghe” e da letture selezionate.
Successivamente, le “streghe” allieteranno con dei monologhi la cena itinerante all’interno del borgo che avrà inizio alle 19,30. Le pietanze servite dalla Pro Loco saranno in linea con il tema della serata. Si gusteranno infatti i piatti della tradizione insaporiti con le erbe officinali di montagna. Il menu prevede polenta con erbe, carbonnade alle erbe di montagna, salignun alle erbe, formaggi e dolce.
Da Arnad giungerà il gruppo etnografico “Travai d’in cò” composto da 25 elementi che, in costume tipico, proporrà antichi mestieri lungo il borgo.
Dalle 20.30 serata danzante in allegria con Danilo e Iseo e accurato servizio buvette per allietare la serata di coloro che vorranno fermarsi fino al calar della notte. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.