Dal giornale

Pont-St-Martin celebra il suo Carnevale più atteso “Un evento unico, importante per la vita del paese”

Pont-St-Martin celebra il suo Carnevale più atteso “Un evento unico, importante per la vita del paese”
Dal giornale 28 Maggio 2022 ore 22:34

Una ripartenza in grande stile per dare al paese un segnale concreto: il Carnevale storico - l’evento più importante per Pont-Saint-Martin - è più vivo che mai. E’ questo lo spirito della Pro Loco, nelle parole del suo presidente Battista Enrietti, nel presentare ufficialmente il programma della manifestazione che prenderà il via mercoledì prossimo, 1° giugno, per concludersi domenica 5. Il momento clou, atteso da tutti, è la presentazione dei personaggi storici che avverrà giovedì 2 giugno, alle 21, in piazza IV Novembre, seguita dello spettacolo piromusicale nello scenario del Ponte romano e dalla fiaccolata. Ma andiamo con ordine. Come si ricorderà, e come è accaduto per tanti eventi tradizionali in tutta la Valle, il Carnevale storico è stato sospeso per più di due anni: l’ultima edizione si era svolta nel mese di febbraio del 2020. Da qui la voglia di ripartire con una edizione tutta estiva, ma ricchissima di appuntamenti. «Ce l’abbiamo messa tutta per organizzare un programma di questo tipo e speriamo che la gente accorra numerosa. - commenta il presidente Battista Enrietti - Il Carnevale è un evento unico ed è importante mantenerlo in vita per il paese stesso».

La manifestazione prenderà il via mercoledì 1° giugno alle 19.30 con la serata enogastronomica preparata dalle Insulae lungo via Chanoux (in caso di maltempo nell’Espace de la Rencontre). Alle 21.30 è prevista la sfilata per l’esposizione dei Vessilli ai balconi del Municipio con la partecipazione dei Pifferi e Tamburi di Andrate, della Banda musicale di Pont- Saint-Martin, di una delegazione di ciascuna Insula, dei rappresentanti della Congrega del Diavolo di San Martino, della Consorteria delle Ninfee, della Ancelle, del Collegium Consulum e dei Senatori. Giovedì 2 giugno, con inizio alle 21, toccherà alla presentazione ufficiale dei personaggi del 112esimo Carnevale storico, allo spettacolo piromusicale, alla fiaccolata e, dalle 22.30, alla serata danzante nella Maison du Boulodrome con l’orchestra I Ragazzi del Villaggio ad ingresso libero. Venerdì 3 giugno, spazio ai più piccoli con il Minicarnevale storico della scuola dell’infanzia Prati Nuovi: presentazione alle 14 in piazza IV Novembre. Alle 16 Carnevale dei piccoli in musica al Boulodrome e alle 21 ballo in maschera con l’Orchestra I Summer (ingresso 10 euro, compresa spaghettata). Sabato 4 giugno, alle 10, corteo dei personaggi storici, con la partecipazione della Banda musicale, alle 10.30 ricevimento dei personaggi in Municipio. Alle 15 apertura dello stand gastronomico della Pro Loco in piazza IV Novembre, alle 16 sfilata delle Insulae e alle 17 corsa delle bighe e staffetta romana dei giovani. Alle 20.30 Gran cena del bue allo spiedo alla Maison du Boulodrome (costo 20 euro, prenotazione obbligatoria).

Domenica 5 giugno si terranno alle 9.30 il corso di gala delle Insulae, alle 10 la sfilata esibizione dei gruppi folcloristici per le vie del centro storico, alle 15 la parata di carri, gruppi folkloristici e mascherati, con partenza dal piazzale della Maison du Boulodrome e arrivo in piazza IV Novembre. Alle 19.30: Rainbow Symphony, spettacolo piromusicale con fuochi d’artificio diurni nella scenografia del Ponte romano. Conclusione alle 20 con il Carnevale in piazza con l’orchestra i Summer.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930