Pont-Saint-Martin si tuffa nel Carnevale Tutti gli appuntamenti della grande festa
«Una volta l’anno è lecito fare pazzie» dicevano gli antichi Romani. Una licenza che per Pont-Saint-Martin cade in questi giorni, durante i quali sono proprio gli antichi Romani a prendere possesso del paese in occasione dello Storico Carnevale.
Il conto alla rovescia si è concluso con l’ultimo appuntamento gastronomico dei rioni organizzato domenica scorsa, 4 febbraio: i volontari dell’Insula Vernae hanno distribuito la golosa fagiolata. «Abbiamo preparato 150 chili di fagioli grassi accompagnati da 90 chili di cotechini, 45 chili di “preti”, 26 chili di teste salate e 16 chili tra zampini e lardelli» dice la referente del rione Letizia D’Imperio.
La kermesse si è poi aperta ufficialmente giovedì scorso, 8 febbraio, con il mini Carnevale storico della scuola dell’infanzia Prati Nuovi, in collaborazione con la scuola primaria e l'asilo infantile Baraing: gli alunni sono stati accompagnati dai personaggi del Carnevale storico del 2023 in una sfilata in paese conclusasi con il mini rogo del Diavolo in piazza IV Novembre. In serata si è poi tenuta all’auditorium la 37esima edizione di Carnevalissima, il sempre divertente e partecipatissimo spettacolo di musica, teatro, balletti e tanto altro curato dagli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin.
L’evento enogastronomico “Rio de Ponteiros” curato dalle Insulae ha poi animato la serata di ieri, venerdì 9 febbraio.
La festa entra nel vivo oggi, sabato 10 febbraio, con la presentazione ufficiale dei personaggi del 114esimo Carnevale storico in piazza IV Novembre alle 20.30 seguita dallo spettacolo piromusicale che accende di colori il millenario ponte romano. Successivamente si tiene la fiaccolata lungo la via Romana con protagonisti i Personaggi Storici, le Insulae, i Salassi del Lys, la Banda musicale di Pont-Saint-Martin e i Pifferi e Tamburi di Andrate e l’eccezionale partecipazione della “Stow Pipe Band” scozzese con arrivo alla Maison du Boulodrome per festeggiare il veglione di apertura e ballare con l'orchestra I Ragazzi del Villaggio (l’ingresso costa 10 euro).
Domani, domenica 11 febbraio, dalle 9.30 si terranno il corso di gala delle Insulae con partenza da viale Carlo Viola e arrivo in piazza IV Novembre e dalle 10 la sfilata-esibizione per le vie del centro storico e in piazza IV Novembre dei Pifferi e Tamburi di Andrate, della Musikkapelle La Lira di Issime, del Carnevale dei Piccoli e della Banda musicale di Carema, della “Stow Pipe Band” e del Millennium Drum Corps di Verdello, in provincia di Bergamo. Nel pomeriggio, dalle 14.30 sfileranno nuovamente i gruppi folkloristici ai quali si aggiungeranno i gruppi mascherati con i personaggi del Carnevale, il loro seguito e la Banda musicale di Pont-Saint-Martin: la premiazione dei partecipanti si terrà alle 17.30 in piazza. La giornata si concluderà con la cena della bagna cauda alle 20 alla Maison du Boulodrome al costo di 20 euro (bevande escluse) e prenotazione obbligatoria all’Infopoint di via Chanoux. La serata sarà animata dalla musica della Modern Fanfara (a ingresso gratuito).
Lunedì prossimo, 12 febbraio, si partirà dal mattino alle 9.30 con il corteo verso il Municipio dei personaggi storici e del loro seguito allietato dalla Banda musicale di Pont e dalla “Stow Pipe Band”. Alle 10.45 verrà benedetta la fagiolata in piazza 1° Maggio con la successiva distribuzione di fagioli grassi e salamini e il pranzo alle 12 alla Maison du Boulodrome (al costo di 25 euro), per il quale la prenotazione è obbligatoria all'Infopoint. Nel pomeriggio, alle 15 comincerà la sfilata delle Insulae tra viale Carlo Viola e piazza IV Novembre con il corteo dei personaggi storici, la Banda e la “Stow Pipe Band”. Seguiranno alle 15.30 la 38esima edizione della spettacolare corsa delle bighe che mette in sfida ogni anno i rioni e la decima staffetta romana riservata ai ragazzi e alle ragazze di età pari o inferiore ai 14 anni. Alle 16.30 si terrà la cerimonia di premiazione e l'attesissima consegna dello stendardo dell'Insula 2024. A seguire, alle 17.30 alla Maison du Boulodrome i bambini si potranno divertire al Carnevale dei piccoli con la musica del dj Claudio Abada. Infine la serata si concluderà con il ballo in maschera, dove ci si potrà scatenare con l'orchestra I Summer (ingresso a 10 euro).
Martedì 13 febbraio alle 14.30 sarà possibile assistere alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con la partecipazione dei personaggi storici accompagnati dalla Banda, dai Pifferi e Tamburi di Andrate, dalla Musikkapelle La Lira e dalla “Stow Pipe Band”. Per concludere la grande festa, alle 20.30 si terrà l’inedito spettacolo del gruppo Moon Music, per la prima volta in Italia (ingresso a 8 euro, con biglietti acquistabili all’Infopoint) seguito dal rogo del Diavolo e dal sempre attesissimo spettacolo piromusicale con la scenografia del Ponte romano e con l’accompagnamento dell’emozionante esibizione della “Danseuse di Moon Music”. Dalle 22 la Maison du Boulodrome ospiterà il veglionissimo di chiusura con l'orchestra Kiss (a ingresso gratuito).
Infine, mercoledì 14 febbraio alle 12.30 sarà possibile gustare il tradizionale ''polenta e mërluss'' alla Maison du Boulodrome prenotandosi all'Infopoint (il costo è di 27 euro).