Pont onora il Carnevale con la fagiolata, il rogo del Diavolo e una mostra sui 70 anni della Ninfa
Il Covid non ha tolto il gusto del Carnevale a Pont-Saint-Martin. Nel senso che almeno gli appuntamenti gastronomici sono stati mantenuti. Lunedì prossimo, 28 febbraio, si terrà in piazza 1° Maggio la fagiolata con prenotazioni all’info point di via Chanoux (aperto oggi, sabato 26, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). La distribuzione avverrà a partire dalle 11 in fasce orarie stabilite. E’ obbligatorio essere muniti di Green pass e di biglietto di prenotazione. Il giorno successivo - martedì 1° marzo - alle 21 si terrà il rogo del Diavolo con spettacolo di luci e colori: sarà possibile accedere alla piazza indossando la mascherina con un’offerta libera; l’evento verrà inoltre trasmesso in streaming sul canale “Carnevale Storico di Pont- Saint-Martin” di YouTube. Anche lo scorso fine settimana era stato caratterizzato dalle tradizionali distribuzioni di specialità gastronomiche da parte dei rioni. Sabato 19 febbraio è stata la volta del Rione San Rocco che ha proposto cotechino e patate nel piazzale Donatori di Sangue e Organi mentre domenica 20 l’Insula Fundus Tauri nella piazza delle Cascine ha cucinato 200 porzioni di polenta concia.
piazza 1° Maggio
Giovedì scorso, 24 febbraio, gli alunni della scuola dell’infanzia regionale “Prati Nuovi” hanno organizzato il loro mini Carnevale. Nel rispetto delle regole anti-Covid, è stata messa in scena una piccola kermesse in maschera con i bimbi di 3 e 4 anni che hanno ricoperto i ruoli di Banda musicale, Salassi e Guardie romane e quelli di 5 anni nei panni dei personaggi principali. Gran finale: il rogo del fantoccio del Diavolo nel campetto adiacente alla scuola. «Questa era la decima edizione del nostro mini Carnevale, che naturalmente quest’anno non si è svolta in piazza ma in forma ridotta all’esterno dell’edificio scolastico» dice la maestra Giorgia Perozzi.
una mostra nelle vetrine
il programma di giugno”
La Pro Loco di Pont-Saint- Martin sta lavorando al programma della vera e propria festa del 112esimo Carnevale Storico che si terrà nel primo fine settimana di giugno, quando vi dovrebbero ormai essere molte meno restrizioni. «La manifestazione si svolgerà a partire da mercoledì 1 oppure da giovedì 2 giugno, per concludersi domenica 5. Stiamo ancora mettendo a punto alcuni dettagli. - spiega il presidente della Pro Loco Battista Enrietti - Sarà proposto lo stesso programma del classico Carnevale, con la presentazione dei nuovi personaggi». Riguardo al fatto che alcuni Carnevali vengono organizzati anche in questo periodo, Battista Enrietti non ha dubbi: «Non discuto quello che fanno gli altri e rispetto le loro decisioni. - risponde - Tuttavia la nostra manifestazione porta diverse migliaia di persone in piazza e non sarebbe stato possibile farlo ora: non siamo ancora usciti dalla pandemia e fino al 31 marzo vige lo stato di emergenza, è giusto aspettare un momento più propizio».