Pont Donnas, play off per puntare in alto
Il Pont Donnas 2021 di mister Daniele Nicco è alquanto amareggiato dopo un mese di inattività visto che sino a mercoledì sera c’è stato mistero e sino a giovedì nessuna traccia sui comunicati per gli avversari dei valdostani nei play off di Terza Categoria, visti anche i tanti rinvii per maltempo. Infine, si è saputo che domani, domenica, alle 17.30 il Pont Donnas 2021 giocherà contro Sisport al Crestella di Donnas; seguirà un triangolare mercoledì e domenica la partita contro San Donato. «Siamo carichi ma non è facile dopo uno stop così lungo e senza conoscere il nome degli avversari da studiare e visionare. - dice Daniele Nicco - Al Crestella dobbiamo fare anche i conti per evitare le concomitanze con le gare di atletica». Nell’ultimo fine settimana si sono qualificate per il torinese Sisport e San Donato e per il pinerolese Atletico Volvera con rinvii per maltempo nell’Alessandrino e nel Verbano Cusio Ossola. La Figc aveva programmato per domani al Crestella il primo incontro dei valdostani con i torinesi della Sisport ma la squadra della Bassa Valle per evitare concomitanze con l’atletica aveva chiesto l’anticipo ad oggi, sabato. Il Pont Donnas ha fatto un grande campionato perdendo solo un incontro con la promossa Grand Combin ed uno con il Leonida Esperanza di Cirié.
Proseguono i play off giovanili
Per quanto riguarda i giovanili, nel girone di qualificazione tra gli Under 14 l’Aygreville di Gianluca Vigon si conferma alle spalle dell’Ivrea al secondo posto dopo il 9 a 1 a Gressan contro il Vallorco con 4 gol di Mercanti, due di Pal, uno di Godioz, Marzano e Piccini. Ora in casa bisognerà ribaltare l’1 a 3 rimediato ad Ivrea contro i canavesani. Domenica alle 10.30 a Gressan l’avversario è il Ponderano. Negli Under 19 provinciali l’Aygreville ha vinto domenica a Cuorgné 2 a 1 con il Vallorco con le reti di Alessandro Rao e Money. Mercoledì a Roisan nel retour match hanno vinto 4 a 2 con doppietta di Francesco Rao e reti di Dago Tchagou e Jacopo Fimiano. Ora ci sarà un triangolare per designare una semifinalista con Carrara e Grugliasco. Negli Under 17 il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon si è portato in testa nel triangolare di qualificazione aui regionali 2023/2024 vincendo 4 a 0 sul Ponderano con doppietta di Bellomo e reti di Florio e Lazier sul campo di Chambave. Negli Under 15 con una doppietta di Mathieu Pramotton il Quincinetto Tavagnasco ha vinto 2 a 0 ad Aosta con il Centro Giovani Calciatori e continua a dominare il suo quadrangolare ed ora gli aostani di Alessandro Villa e del presidente Giulio De Ceglie affronteranno domani, domenica, ad Aosta l’Aygreville di Livio Balbis reduce dall’1 a 1 a Valdengo con la Fulgor con a segno Ballerini nella ripresa.
Ad Aymavilles venerdì 2 giugno nella Grand Paradis Cup venerdì tra 9 squadre di pulcini 2012 ha vinto l’Aygreville su Grand Paradis A e Torri Biellesi. Sabato 7 squadre hanno partecipato senza classifica al torneo Primi Calci 2015 e domenica altre 7 squadre ai Primi calci 2014.
A Verona nel Trofeo nazionale Verona sabato e domenica tra gli esordienti 2010 l’Aosta 511 è arrivata al girone oro chiudendo quarta nel gruppo C. Tra gli esordienti 2011 quarto posto per l’Aygreville e quinto per l’Aosta 511. Nei pulcini under 12 l’Aosta 511 è stata eliminata dal Modena, nei pulcini 2013 terzo posto nel girone Gold B per l’Aosta 511.
Secondo posto a Borgio Verezzi in Liguria sabato e domenica per il River Plaine con premi per il capocannoniere Marco Ammendolia e il portiere Manuel Vincenzi, nipote d’arte. A Banchette secondo posto per gli esordienti 2011 del River Plaine superati dai Diavoletti nel Memorial Barisone, ottavo il Centro Giovani Calciatori Aosta. Tra gli esordienti venerdì a Saint-Vincent nella Monte Cervino Cup tra i 2010 ha vinto l’Ivrea e nei 2011 il Città di Cossato con 12 formazioni in campo. Alle spalle degli eporediesi sono finiti Piobesi, Gaglianico, Saint Vincent, Rosa e Canadà e alle spalle dei biellesi per gli esordienti al primo anno Ivrea, Capriatese, Chiavazzese, Monte Cervino e Canadà. A Cervia e Cesenatico nella Romagna Cup bella esperienza per i Primi Calci 2013 e 2014 dell’Aygreville con per questi ultimi 12 vittorie in 12 partite. A Cesenatico nel festival delle scuole calcio Mirabilandia esordienti, ,pulcini e primi calci del Grand Combin si sono divertiti tra più di 200 squadre. Gli esordienti 2011 hanno chiuso al quinto posto. Nei pulcini lo Charvensod al Vianney Cup ha chiuso secondo con 2 vittorie e 3 pareggi e con i 2013 nella Biellese Cup ha vinto il girone argento dopo aver rimediato in qualificazione due pareggi e una sconfitta.