Polstrada: ritirate tre patenti per guida in stato di ebrezza

Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia Stradale della Sezione di Aosta nella notte di sabato scorso, 28 ottobre, ha effettuato dei controlli nell’ambito delle iniziative messe in capo per limitare il fenomeno degli incidenti stradali e in occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” che ricorrerà domenica 19 novembre.

«La “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada” - si legge in una nota della Questura di Aosta - è dedicata a quanti hanno perso la vita sulla strada e ai loro familiari. Rappresenta un importante momento che impone una riflessione su quanto sia fondamentale adottare condotte consapevoli e corrette quando si pratica l’“ambiente strada”. Distrazioni, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, sono solo alcuni dei tanti errori che si commettono quando si è al volante di una macchina, uno scooter o bicicletta che sia. Ma anche tra i pedoni, non sono infrequenti comportamenti azzardati, dettati molto spesso dalla distrazione o semplicemente dalla fretta».

Il servizio è stato effettuato ad Aosta e in località limitrofe con diversi equipaggi della Polizia Stradale e con l’ausilio del personale medico e infermieristico dell’Ufficio Sanitario della Questura di Aosta.

Sono stati controllati 40 veicoli e 56 persone. Sono stati fermati 4 conducenti alla guida sotto l’influenza di alcolici, tra cui uno straniero. Tutti sono stati sottoposti al test per la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti risultando negativi.

Sono state 3 le patenti ritirate a conducenti con tasso alcolemico superiore a 0,80 grammi per litro, con relative denunce.

«Le attività, come nel resto d’Italia, - riferiscono dalla Questura di Aosta - continueranno con un programma di servizi di controllo e prevenzione, insieme ai medici della Polizia di Stato con l’obbiettivo di effettuare un’accurata attività di prevenzione al fenomeno della guida in stato di alterazione che purtroppo continua a rappresentare una delle principali cause di incidenti stradali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930