“Polo per l'infanzia Grand Combin” Il progetto prosegue a Roisan e Doues

Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto “Polo per l'infanzia Grand Combin” è stato nuovamente oggetto di dibattito in Consiglio Valle con un’interrogazione presentata nella seduta di giovedì scorso, 21 novembre, dal gruppo Rassemblement Valdôtain.

Il consigliere Claudio Restano ha voluto conoscere quanti bimbi appartenenti alla fascia d'età da zero a un anno, da uno a due anni e da due a tre anni partecipano al progetto nel polo di Roisan e quanti in quello di Doues; quale l'attività svolta fino ad oggi e quali le prime valutazioni.

L’assessore al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz ha riferito che «A Roisan ci sono sette bambini (sei nella fascia uno-due anni e uno in quella due-tre) e a Doues sono quattro (due nella fascia zero-uno; uno in quella uno-due; uno nella due-tre). Nell'istituzione scolastica Grand Combin, a settembre, sono stati istituiti: il "gruppo allargato zero-sei" di cui fanno parte le insegnanti delle scuole dell'infanzia di questa istituzione e il "gruppo ristretto zero-sei" che comprende solo le docenti dei plessi di Doues e Roisan. Le insegnanti hanno chiesto e ottenuto un incontro, che si è tenuto il mese scorso, con la Presidente della cooperativa La libellula per avere maggiori informazioni sul progetto. Il gruppo allargato si è già riunito quattro volte e sono previsti altri due incontri nel mese di marzo prossimo. Sono state nominate due docenti in qualità di referenti con il compito di aggiornarsi sulla normativa regionale e nazionale sul Sistema integrato zero-sei; raccogliere le osservazioni e le istanze dei colleghi; aggiornare la parte di Piano triennale dell'offerta formativa relativa alla continuità con i nidi e al Sistema integrato zero-sei, in collaborazione con la dirigente scolastica; informare la dirigente scolastica rispetto alle criticità nell’applicazione del progetto».

Sui contenuti del progetto l’assessore Jean-Pierre Guichardaz ha spiegato che «Le scuole dell’infanzia di Etroubles, Gignod, Signayes, Oyace, Valpelline organizzeranno, a partire dal prossimo mese di gennaio, due incontri nei quali i bambini della scuola dell’infanzia si recheranno all’asilo nido di Variney per la “giornata sulla neve” e per la “lettura animata”. Successivamente, i bambini di due anni e mezzo dell’asilo nido visiteranno la scuola dell’infanzia per la “giornata di attività creativa o musicale”. Oltre a queste giornate che accomunano tutte le scuole dell’infanzia dell’intera Istituzione, nei comuni di Doues e Roisan, i bambini della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido, potranno condividere alcune altre attività, come sperimentare momenti di incontro per socializzare; partecipare ad attività comuni per condividere la routine; condividere momenti relativi alle varie festività ed eventi; partecipare a uscite sul territorio per recarsi nella biblioteca del paese o in passeggiata. Le insegnanti sottolineano l’importanza di mantenere l’identità della scuola dell’infanzia nel rispetto delle reciproche specificità (nido-infanzia), ricordando che è già presente da molti anni una continuità nido-infanzia tra i bimbi dell’ultimo anno del nido (due anni e mezzo) e i bambini della scuola dell’infanzia di tre anni e che questo progetto ponte è sempre stato funzionale. Trattandosi di un progetto sperimentale è prevista la verifica in itinere per raccogliere osservazioni e monitorare di volta in volta gli incontri al fine di poter concludere il progetto con un’analisi di tipo qualitativo. Le prime valutazioni evidenziano una collaborazione avviata in maniera sistematica e condivisa. Per quanto può essere rilevato, dal punto di vista pedagogico-didattico, è necessario attendere ancora qualche mese».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930