Polemiche sulla pedonalizzazione dell’ex piazza del mercato a Cogne
La chiusura al traffico di via Dottor Grappein fa discutere Cogne. La strada che dalla rotonda all’ingresso del capoluogo porta davanti alla chiesa di Sant’Orso è una delle più caratteristiche del paese e nella scorsa consiliatura si era dato il via a un iter progettuale - con conseguente variante al piano regolatore - per verificare la possibilità di realizzare una zona a traffico limitato ed allargare quindi il centro pedonale di Veulla. Un’opzione che sembra non convincere più l’attuale Consiglio comunale, eletto nello scorso mese di settembre, che è propenso a mantenere la viabilità attuale, anche per non sacrificare i posti auto - poco più di trenta - che si trovano in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove si teneva il mercato e che andrebbero “perduti” in caso di pedonalizzazione.
“In passato si era pensato di riqualificare via Dottor Grappein, che peraltro diversi anni fa era stata pavimentata con i cubetti in porfido e resa più appetibile anche a livello turistico. - spiega il sindaco Franco Allera - Per far sì che la piazza Cavalieri di Vittorio Veneto potesse essere ancora fruibile si era pensato di aprire al traffico il passaggio pedonale che la collega con la strada regionale che costeggia la Grand Eyvia, passando a fianco alla palestra, per fare in modo che gli stalli davanti all’Hotel de La Tor potessero essere utilizzati, chiaramente solo dai residenti della zona”.
Qualcuno, nei giorni scorsi, ha parlato di “scintille” nella Giunta sulla questione. Il sindaco Allera conferma il dibattito sulla questione (“Non necessariamente in Giunta, ma all’interno del gruppo del Consiglio comunale: decideremo il da farsi in autunno”) evitando di fare cenno le polemiche che sarebbero emerse.