Podismo, Omar Bouamer e Lorenzo Brunier vincono la staffetta americana di Gressan
Sono state 59 le coppie che hanno preso parte nella serata di giovedì scorso, 4 agosto, a Les Iles di Gressan alla seconda edizione della staffetta americana organizzata dalla Sant'Orso su percorsi di 1.700 metri da ripetere 3 volte e per i giovani di 1.400 metri da effettuare 2 volte. A tempo di record hanno dominato i favoriti delle Alpi Apuane, la squadra toscana dell'aostano Omar Bouamer e di Lorenzo Brunier di Fénis al quarto successo stagionale. In 31'52" i 2 compagni mezzofondisti hanno preceduto di 1'14" i finanzieri Davide Bajo e Michele Bonacina, di 2'01" la coppia della Bassa Valle Pont Donnas/Sant’Orso Diego Yon e Mikael Mongiovetto, quarti a 2'22" Alex Ascenzi e Alessandro Benati e quinti a 3'36" il cognein Giuseppe Lamastra e il vicentino Piero Panozzo. I 2 vincitori sono sempre stati in testa con Bouamer subito avanti di 24 secondi su Bajo (preceduto di 1 secondo da Ascenzi), poi rimonta di Bonacina a 19 secondi da Brunier e quindi in tranquillità nel secondo giro con cambi sulla Guardia di Finanza a 39 secondi e a 31 secondi e il raddoppio del vantaggio nel terzo giro.
Tra le coppie miste decimo posto per marito e moglie Catherine Bertone e Gabriele Beltrami in 36'47" e 14esimi Giuseppe D'Aprile e Silvia Gradizzi a 3'93". Tra le donne hanno vinto, 28esime, Irene Glarey della Calvesi e Marina Cugnetto di Arnad del Saluzzo, in 40'51" con 2'35" su Elisa Vitton Mea e Stefania Canale, terze Marcella Pont e Laura Charrance a 3’15”.
A livello giovanile affermazioni nei Ragazzi di Christophe Vierin e Armin Blanc della Calvesi in 9'38" e a 1'27" di Emilie Beltrami (vincitrice come mamma e papà) e Francesca Milani, tra i Cadetti si è imposta la mista Alessia Gaiola e Stefano Perardi del Runner Team e del Canavese in 19'35" con a 2'19" per la Cogne le prime donne Martina Milani e Sara D'Aprile.
Martedì a Ollomont il “Berio”
Dopo la gara di Gressan è tempo del tour de force nella vallata del Gran San Bernardo con martedì prossimo, 9 agosto, la “Poyà di Berio” e il “Vertical Kids” a Ollomont. La gara alla sua seconda edizione porterà con 500 metri di dislivello i concorrenti dal Bar 21 al Berio. Il via sarà alle 19 per l'organizzazione di Maurizio Lanivi e dei Volontari del Soccorso di Valpelline. Alle 18.30 la novità del “Vertical Kids” per i bambini su 500 metri con 80 metri di dislivello vicino al Bar 21 e agli impianti di risalita poi sarà festa con carne alla brace, salamelle e salsiccetta per tutti. L'anno scorso vinsero la prima edizione Dennis Brunod di Champdepraz e Roberta Jacquin di Brusson.
Mercoledì 10 alle 19 si gareggerà a Etroubles nella 14esima “Avant toi sont passés” con partenza in linea, con domenica 24 la classica del “Tour de la Tornalla” di Oyace, sempre dalle 19, con abbinati i campionati regionali giovanili Fidal.