Pink Mountain VdA, la montagna al femminile

Pink Mountain VdA, la montagna al femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla passione per la montagna e dal piacere della condivisione e della socialità, senza guardare al traguardo bensì al percorso, è nato - all’inizio del 2021 - il gruppo Pink Mountain VdA. Per iniziativa delle tre fondatrici - Monica Neyroz di Saint-Pierre, Catia Borinato di Villeneuve e Cesarina Pieiller di Gignod - il gruppo ha un proprio logo registrato alla Camera di Commercio ed è riconoscibile sia sui social (Facebook e Instagram) sia su YouTube, dove vengono caricati i video di tutte le escursioni, con indicazioni di dislivelli, tempi di percorrenza e livelli di difficoltà, a beneficio di chi le vorrà ripetere o compiere per la prima volta anche per conto proprio.

Le tre ideatrici, che non sono né guide alpine né naturalistiche, propongono a settimane alterne, o di sabato o di domenica, gite con le ciaspole d’inverno e trekking nelle stagioni estiva e di mezzo, che consentono di creare nuove amicizie e di condividere la gioia dell’esperienza in montagna, unite dal desiderio di vivere la natura e, anche esteriormente, dalle magliette, estive e invernali, e dalle fascette con il logo Pink Mountain VdA.

«Non c’era nessun gruppo in Valle d’Aosta di donne che vanno in montagna» commenta Monica Neyroz. «I luoghi delle escursioni variano ogni volta e sono sempre in Valle d’Aosta. Le partecipanti, alcune abituali, altre occasionali, sono perlopiù valdostane. Gli unici requisiti sono essere donne e maggiorenni. Perlopiù si tratta di gite in giornata, con dislivelli di un migliaio di metri, però vorremmo organizzare per l’estate anche un paio di escursioni che prevedano una notte in rifugio».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930