Pierina Guichardaz di Cogne, di nuovo maestra alla veneranda età di 86 anni
La passione per un mestiere la si porta dietro per tutta la vita, anche quando si è in pensione. E’ il caso di Pierina Guichardaz in Billia, con un importante passato da maestra. Una professione che le fa ancora battere forte il cuore tanto che alla bella età di 86 anni ha risposto favorevolmente alla richiesta di dare sostegno a un giovane studente, residente a Aymavilles, organizzando una sorta di «doposcuola». E così dalla Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles dove si trova ospite da qualche tempo la maestra Pierina Guichardaz ha risposto «presente».
«Mi hanno accennato al fatto che c'è un bambino che ha qualche difficoltà perché non parla l'italiano con facilità provenendo dall'estero, quindi avrebbe bisogno di un aiuto nello svolgere i compiti che deve fare a casa. Ho detto semplicemente - continua Pierina Guichardaz Billia - che se posso essere utile in qualche modo, lo faccio molto volentieri. Certo, le metodologie sono cambiate così come non so se sarò all'altezza dei metodi moderni comunque, quello che riuscirò a fare, spero di farlo bene».
Nata a Cogne il 4 luglio del 1937 la maestra Pierina ha iniziato a insegnare nel 1957, ad un anno esatto dal termine degli studi, dopo una esperienza come impiegata in Comune di Cogne con l'allora sindaco Celestino Dayné e come collega Dorina Jeantet Trento recentemente scomparsa. Assegnata alla scuola elementare del villaggio di Cretaz di Cogne, da lì iniziò il percorso di insegnamento che in seguito la portò in altre scuole elementari della regione. In particolare a Chesallet di Sarre dove ha vissuto per 26 anni e insegnato per 13.
L’immagine dei suoi ex alunni è ancora ben presente nella mente e nel cuore della maestra Pierina Guichardaz. «Ho dei ricordi bellissimi dei miei ragazzi che ancora oggi spesso e sovente vedo e incontro più che volentieri anche qui ad Aymavilles dove sono ospite».
Oggi, dice ancora Pierina Guichardaz, la gioventù le trasmette un pò di paura per la mancanza di valori ma soprattutto di condivisioni. Mamma di tre figli - Massimo, Gilberto e Laura - Pierina Guichardaz il 2 luglio del 2001 è rimasta vedova del marito Ermenegildo Billia, classe 1937, sposati il 28 dicembre 1961.
«Non siamo stupiti di queste scelte della mamma - dicono i figli - perché questo suo interesse all'insegnamento e l'attitudine a voler trasmettere il suo sapere lo ha sempre manifestato. Ringraziamo la Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles che la ospita da alcuni anni che ha saputo tenerla sempre attiva nei suoi interessi. Questo è un esempio per dimostrare che i nostri anziani, costretti per diversi motivi a ricoveri in case famiglia o strutture di ricovero, hanno ancora tanto da insegnarci e, se accompagnati nelle loro scelte, possono ancora essere molto utili».
«Sin dall'inizio - conclude Pierina Guichardaz - ho sempre sognato e voluto fare la maestra, per vocazione, e per passione. Si nasce maestra e lo si rimane, ti rimane dentro per tutta la vita».