Piazza Arco d’Augusto senza traffico con due rotonde in via Monte Emilius
Prosegue l’iter per pedonalizzare interamente Arco d'Augusto ad Aosta. Infatti entro la primavera dovrebbero essere appaltati i lavori per l 2 rotonde di via Monte Emilius, il cui scopo sarà proprio quello di deviare il traffico attorno al monumento simbolo di Aosta. L’Amministrazione comunale sta validando la progettazione esecutiva di entrambe le opere, che prevedono un investimento tra i 100.000 e i 200.000 euro. «L'unico timore è che la revisione dei prezzi, vista la particolare congiuntura economica dovuta all'aumento dei costi dell’energia, delle materie prime e alla guerra in Ucraina, possa rallentare i tempi» ha evidenziato martedì scorso, 22 marzo, dirigente dell'area Sviluppo e Gestione del territorio del Comune di Aosta Andrea Florio alla Seconda Commissione consiliare Politiche del territorio e Opere pubbliche del Consiglio comunale. La sistemazione di via Monte Emilius è alla fase del progetto preliminare. È previsto anche l'allargamento del “ponte nuovo” sul Buthier, realizzato nel 2010 ma non adatto al passaggio di autobus e mezzi lunghi. Le 2 rotonde alla testata di via Monte Emilius sono invece alla progettazione esecutiva. «Questo è un intervento finanziato con i fondi della legge regionale per Aosta capitale - ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto - che finanzia sia le opere definitive, sia quelle sperimentali. Le due rotonde di via Monte Emilius sono abbastanza semplici e non molto costose, tutto ciò sicuramente permetterà di compiere un passo in avanti positivo nell’allontanamento della circolazione veicolare dal centro storico. Si potrà chiudere il tratto di viale Garibaldi tra la piazza Arco d’Augusto e via Torino, spostando il traffico di attraversamento nord-sud più a est e immaginando una nuova conformazione della città pedonale che si estenda un po' più a est di quanto è oggi». Via Monte Emilius è un nodo cruciale per pedonalizzare piazza Arco d’Augusto. «L'attuale parziale pedonalizzazione non poteva essere completata perché si interromperebbe il collegamento nord-sud - ha commentato il dirigente Andrea Florio - ed è necessario fornire un percorso alternativo, che passa attraverso via Monte Emilius, oltre a convogliare il traffico sul “ponte nuovo”, che però ha alcuni problemi di carattere dimensionale su cui dobbiamo intervenire». Via Monte Emilius sarà sistemata con due rotonde, una all’incrocio con via Clavalité, una su corso Ivrea. Verrà realizzato anche un parcheggio pubblico nell'area del “voltino”, in via Clavalité. In un secondo tempo si procederà alla sistemazione complessiva di via Monte Emilius «Realizzando marciapiedi dove mancanti, ricollocando i parcheggi su strada in aree dedicate. - aggiunge il dirigente Andrea Florio - L’obiettivo è di andare in gara rapidamente con la prima parte dei lavori sperimentali».