Piantati 7 tigli nel Quartiere Cogne

Piantati 7 tigli nel Quartiere Cogne
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì scorso, 30 marzo, sono stati rimpiazzati dall’associazione Valle Virtuosa 7 dei tigli abbattuti recentemente nella via Lexert del Quartiere Cogne di aosta.

La piantumazione dei nuovi alberi si inserisce all'interno del Progetto sociale “Riuso, recupero e... ricordo nel mio quartiere" promosso dal Csv Valle d'Aosta e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

In collaborazione con l'associazione MIA i 7 alberi piantati lungo il viale saranno intitolati ad altrettante vittime innocenti delle mafie: ogni pianta ricorderà una vittima, proprio nel quartiere che ha dedicato tante vie ai partigiani caduti per combattere il nazi-fascismo.

«Ringraziamo sentitamente le istituzioni che ci hanno permesso di completare con successo questo progetto: - dichiara il presidente di Valle Virtuosa Paolo Meneghini - la Struttura Flora e Fauna dell’Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali e lo staff del Vivaio forestale regionale Abbé Henry che hanno collaborato donando i 7 tigli coltivati con cura e premura nel corso degli anni.Un ringraziamento va anche all’Amministrazione comunale di Aosta per aver accolto la nostra richiesta e aver concesso l'autorizzazione alla piantumazione delle giovani piante. La nostra associazione si farà garante per la manutenzione e la crescita dei 7 tigli, richiedendo la collaborazione della popolazione e delle associazioni di quartiere, per assicurare che gli alberi diventino forti e belli come i precedenti».

L'associazione distribuirà nei prossimi giorni un opuscolo a tutte le famiglie del quartiere con le istruzioni per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. L’opuscolo è stato redatto in italiano, francese e arabo per coinvolgere la maggior parte della popolazione. Gli altri partner del progetto sono la scuola Emile Lexert che ha consentito di tenere delle lezioni agli allievi della scuola media sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla difesa dell'ambiente, l’associazione ISDE (Medici per l’ambiente) che ha svolto un'azione didattica su salute e ambiente e l'associazione Baobab che ha aiutato nei rapporti con la popolazione.

Commenta il sindaco Gianni Nuti: «Siamo felici di poter contribuire con un piccolo gesto a rendere più sano, forte e rigoglioso il patrimonio arboreo cittadino, cominciando, da un lato, a onorare l’impegno di lasciare una città più verde e ricca di piante in salute e dall’altro sostenendo un progetto di elevata qualità morale che contribuirà, come peraltro è nelle nostre intenzioni attraverso la partecipazione al bando ministeriale “Qualità dell’abitare”, a ricostruire il tessuto sociale dello storico Quartiere Cogne sfilacciato da troppi anni di politiche contradditorie a fronte di investimenti comunque importanti».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930