Piano di investimenti aziendale di oltre 113 milioni alla Cogne
La Giunta regionale ha effettuato nella mattinata di giovedì scorso, 3 marzo, una visita alla Cogne acciai speciali di Aosta. Accolti dall’amministratore delegato Eugenio Marzorati e dal direttore generale Monica Pirovano, i componenti dell’Esecutivo hanno avuto la possibilità di prendere visione di tutte le fasi produttive dello stabilimento.
Nell’incontro che ha preceduto il sopralluogo si è parlato della recente collaborazione tra pubblico e privato riguardo alle misure di prevenzione del Covid e alla vaccinazione, ed è stata ribadita l’attenzione dell’Amministrazione regionale nei confronti del percorso di transizione energetica nel quale la più importante realtà produttiva valdostana è impegnata. Inoltre, la Regione ha confermato la disponibilità al sostegno in ambito di formazione del personale (Cogne Academy) e anche degli importanti progetti di investimento in programma.
Sia da parte del presidente della Regione Erik Lavevaz che dell’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy è stato sottolineato l’interesse della Giunta ad avviare un confronto sulle prospettive future dell’azienda siderurgica in un’ottica di sviluppo e occupazione a beneficio di tutta la regione.
E’ stato inoltre presentato il piano investimenti aziendale 2022/ 2024 del valore di oltre 113 milioni di euro dei quali oltre 67 milioni destinati agli interventi dedicati alla sicurezza e alla sostenibilità.