Piano delle mobilità e tariffe dei parcheggi, scontro in Consiglio comunale

Pubblicato:
Aggiornato:

Scontro in Consiglio comunale ad Aosta giovedì scorso, 29 giugno, sul Piano urbano della mobilità sostenibile. Rispondendo a 2 mozioni, una della Lega e una di Forza Italia, il sindaco Gianni Nuti ha assicurato che «Finché ci sono io l’aumento delle tariffe dei parcheggi a pagamento l’aumento non si farà». Il sindaco Gianni Nuti ha aggiunto che «L’obiettivo è che le auto non circolino in centro. Servono però delle premesse: prima completiamo quadro delle pedonalizzazioni e delle Ztl. Questa è la priorità. Poi metà di piazza della Repubblica deve essere pedonalizzata, in modo che i futuri studenti della nuova Università possano avere una connessione con la città, oltre al parco all’interno della ex Testafochi». Il sindaco Gianni Nuti ha quindi annunciato che «Faremo la nostra battaglia con la Regione per ottenere la gratuità delle navette. Con il Pnrr ci sarà il ripristino del parcheggio in via Liconi, avremo 30 posti nella zona di via Chambéry».

Spiegazioni che non hanno convinto del tutto la Lega. Infatti, in una nota, la Lega ricorda che «Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, il nostro gruppo ha presentato una mozione che chiedeva di non aumentare le tariffe per la sosta nella città di Aosta, così come previsto dal Piano della mobilità sostenibile. La Lega è infatti contraria alla guerra dichiarata da questa amministrazione alle macchine ed ai loro possessori, considerando che questi aumenti colpiranno direttamente cittadini ed attività commerciali. Il Sindaco e la sua maggioranza hanno deciso di bocciare la proposta, ma durante il suo intervento, pur se a parole, sempre il Sindaco ha preso l’impegno di non aumentarle. Come dice un vecchio adagio, verba volant, scripta manent, poiché sul piano per la mobilità gli aumenti rimangono. Quindi a fronte di questa presenza sul piano attendiamo che dalle parole espresse dal Sindaco in Consiglio si passi ai fatti, con la cancellazione degli aumenti dal documento relativo. Se questo avverrà riconosceremo l’affidabilità di quanto espresso, se quel pezzo di piano rimarrà, invece, prenderemo atto della promessa da marinaio».

Piano urbano della mobilità sostenibile Incontro pubblico mercoledì 5 luglio

A proposito del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), adottato dalla Giunta nelle scorse settimane, è in calendario mercoledì prossimo, 5 luglio, alle 17.30, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, un incontro pubblico per presentarlo alla popolazione. Parteciperanno i progettisti della società incaricata Sintagma di Perugia e l'ingegnere Lorenzo Bertuccio, incaricato come supporto per le attività di redazione del Piano.

La proposta di Pums è visionabile all'indirizzo https://www.comune.aosta.it/servizi/mobilita-e-trasporti/pubblic azione-pums. L'avviso è pubblicato per un periodo di 30 giorni, fino al mercoledì 26 luglio, a disposizione di chiunque voglia prenderne visione. Eventuali osservazioni possono essere presentate entro le 12 del 26 luglio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930