Più risorse per Comuni e Unités
Ieri - venerdì 13 agosto - la Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato Sviluppo economico e di concerto con l’Assessorato agli, Affari europei e Partecipate, ha deciso di incrementare la dotazione finanziaria pubblica di ulteriori 2 milioni di euro per l’anno 2021 dell’«Avviso ad evidenza pubblica per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités des Communes valdôtaines».
«In questa fase di preparazione delle linee di azione sui fondi strutturali e di predisposizione del nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale, nonché in linea con la strategia regionale Fossil Fuel Free che prevede l'abbandono delle fonti fossili entro il 2040, è importante investire anche sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici. - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy - Promuovere ora interventi volti a ridurre i consumi per le pubbliche amministrazioni vuole dire stimolare lo sviluppo sostenibile del territorio regionale attraverso investimenti, in termini energetici e ambientali, del patrimonio edilizio pubblico».
Con questo provvedimento, la Giunta regionale ha portato a 4 milioni di euro il valore complessivo delle risorse disponibili e ha posticipato al 31 ottobre il termine per la presentazioni delle domande di contributo.
L’iniziativa ha voluto stimolare gli interventi a favore dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico sul territorio regionale e permettere una più ampia adesione al bando.