Più di mezzo milione di euro per la galleria di Pila
Poco più di mezzo milione di euro per i lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico del sistema di illuminazione stradale della galleria di Pila. La cifra - 550mila euro - è stata stanziata lunedì scorso, 30 agosto, dalla Giunta regionale al momento dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della galleria.
“La sicurezza stradale e il risparmio energetico - sottolinea l’assessore alle Opere Pubbliche Carlo Marzi - sono aspetti prioritari nella gestione delle infrastrutture stradali: con interventi innovativi come quello all’interno della galleria di Pila, nel Comune di Gressan, grazie al sistema di regolazione puntuale dell'intensità luminosa delle lampade a led e al monitoraggio diretto della gestione dell'impianto, si riducono i consumi e si consegue una migliore diffusione della luce artificiale, con l'innalzamento dei livelli di sicurezza rispetto alla situazione esistente”.
L’intervento comprende un moderno sistema di telecontrollo per la gestione del nuovo impianto, con monitoraggio diretto da parte delle strutture regionali competenti. Con l’approvazione della fattibilità tecnica ed economica è possibile proseguire con l’iter di acquisizione dei successivi livelli progettuali, in modo da poter disporre del progetto esecutivo entro il primo semestre del 2022.
Il Comune di Gressan solo qualche anno fa, era il 2017, era intervenuto all’ingresso della galleria per il rifacimento dell’illuminazione. “Era un lavoro necessario per motivi di sicurezza - sottolinea il sindaco Michel Martinet - e ora siamo felici che la Regione intervenga in questo senso nell’interezza della galleria”.