“Più attenzione all’ambiente”: il monito dei bimbi

“Più attenzione all’ambiente”: il monito dei bimbi
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione all’ambiente, ai parchi gioco, alla Biblioteca e alle scuole, senza dimenticare il turismo. Sono numerose e per nulla banali le proposte che il Consiglio comunale dei bambini ha presentato a quello degli adulti durante la seduta di lunedì scorso, 13 febbraio, organizzata nell’ambito del Carnevale dei Piccoli, dopo l’apertura con la sfilata di domenica. La Piccola Sindaca Nina De Simone ha chiesto che ci siano più spazi verdi e una migliore gestione dei rifiuti. Ha suggerito di prendere esempio dell’Emilia Romagna e di consegnare ai frequentatori della mensa una borsa salva-spreco termica e lavabile, in modo da poter conservare e portare a casa il cibo non consumato a pranzo. Ha proposto di organizzare una giornata per rendere più pulito e bello il paese: un’occasione per stare insieme adulti e bambini, recuperando il senso di comunità. «Dobbiamo ritrovare il piacere di stare e lavorare insieme» ha detto. Ha chiesto un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e suggerito di invitare esperti in scienze e arte.

«Noi bambini vorremmo fossero previste più aree verdi pubbliche con o senza giochi. - ha rimarcato Lisa Danesi, assessore ai Lavori pubblici - se ciò non fosse possibile, proponiamo di valorizzare le aree già esistenti come quella del Ponte romano, aggiungendo giochi adatti a ragazzi della nostra età, come la carrucola».

Gilles Gorris, assessore al Bilancio, ha sollecitato di reperire i fondi per completare i lavori della scuola dell’infanzia e primaria di Moron e ha aggiunto: «Pagare le tasse è un dovere civico al quale nessun cittadino può sottrarsi perché, attraverso le tasse, lo Stato può garantire tutti i sevizi essenziali a sostegno dell’intera comunità».

Matilda Favre, assessore all’Istruzione e Cultura, si è concentrata sulla Biblioteca, chiedendo un nuovo orario di apertura e l’attivazione della restituzione automatica dei libri presi in prestito. Ha poi suggerito di allestire uno spazio museale.

André Zanini, assessore all’Ambiente, ha proposto l’installazione di molti pannelli fotovoltaici. Ha inoltre chiesto di sensibilizzare la popolazione a un uso parsimonioso delle risorse idriche e alla riconversione del suolo inutilizzato in coltivabile, considerata la crisi ambientale con i ghiacciai che stanno scomparendo: «Noi siamo attenti ma anche i giovani e gli adulti lo devono essere, producendo meno rifiuti ed eseguendo in modo corretto la raccolta differenziata».

Celeste Sabolo, assessore al Turismo e Sport, ha proposto di allestire una pista per pattini a rotelle e di ristrutturare quella per gli skate. Alla giovane Giunta piacerebbe anche veder tornare le grandi squadre di calcio per i ritiri pre-campionato.

A queste proposte ha risposto il sindaco Francesco Favre: «Tanti tra i temi proposti sono già oggetto di dibattito all’interno della Giunta e del Consiglio. Stiamo intervenendo in materia di energie rinnovabili e abbiamo in progetto la riqualificazione dello stadio, mettendo 70 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto. Prenderemo in considerazione l’ipotesi di attrezzare in maniera più differenziata e completa il parco giochi di via Ponte romano: abbiamo partecipato a un bando europeo proprio allo scopo di riqualificare il ponte e l’area circostante. Sulla Biblioteca bisogna fare un ragionamento articolato».

Il Carnevale dei Piccoli prosegue oggi, sabato 18 febbraio: alle 10 i bimbi incontrano gli ospiti della Piccola Casa della Divina Provvidenza mentre a pranzo si può gustare la polenta a Moron. Lunedì 20 alle 12.30 si concluderà con la distribuzione della polenta in piazza.

Oltre ai membri della Giunta, ecco i nomi degli altri piccoli protagonisti della kermesse. Cerimoniere: Maya De Maio. Vivandiere: Eloise Peaquin e Emma Isabel. Dottore: Sara Abayllat. Crocerossine: Isabel Capano, Radia Hakik e Francesca Minervini. Soccorso 118: Wissal Khadiri, Emanuela Bancod, Maya Augimeri, Giulia Mune, Kewin Cretu Cristea, Arwen Corsi, Teodoro Lecis e Muhammad Umar. Vigili: Claudia Chierico, Nyls Busca, Angelica Manno, Sofia Bancod, Neve Lucchetti, Céleste Ciurca, Sophia Calderaro, Greta Di Bella e Maelys Cortese. Capo dei Vigili: Andrea Romano. Pompieri: Lucy Vout, Anna Mazzanti, Lorenzo Medaglia, Chiara Charrière, Worship Akhanolu, Andrea Di Pierdomenico, Leon Gasperi, Francesco Vivaldo, Manuel Cirimele e Alessandro Bramato. Capo dei Pompieri: Xavier Brunod.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930