Petanque, vanno ai tricolori viviana grivon, emeric danna e rudy betemps
Sabato scorso, 18 giugno, Saint-Oyen ha ospitato 3 competizioni di pétanque valide per le selezioni ai Campionati Italiani delle categorie C e D maschili e per quelli femminili, in programma in 3 diverse località nelle stesse giornate: sabato 10 e domenica 11 settembre.
Proprio la competizione in rosa è andata in scena sui campi del Camping La Pineta, con 7 partecipanti e 1 solo posto per i tricolori, conquistato da Viviana Grivon che nella finale ha staccato il pass per Imperia, superando 13 a 8 Anna Gonthier, che in semifinale si era sbarazzata 13 a 9 di Rosanna Danna, con la Grivon vincente 13 a 10 su Luciana Sage.
Sempre al Camping La Pineta, per la C, con 15 giocatori a sfidarsi, successo di Emeric Danna che quindi andrà a Modena a rappresentare il movimento valdostano nel Campionato Italiano individuale. Emeric Danna ha vinto la finale 13 a 11 con Francesco Marascio e nella sfida precedente aveva superato 13 a 10 Marco Giachino, mentre Marascio in semifinale si era imposto 13 a 9 su Angelo Spadotto.
Le selezioni di D hanno avuto luogo al Foyer de fond di Flassin, con 28 partecipanti. Per i tricolori di Pisa il posto a disposizione per la Valle d’Aosta lo ha conquistato Rudy Betemps che nella finale ha avuto ragione 13 a 10 di Cirillo Noussan: nel turno precedente Cirillo Noussan aveva sconfitto 13 a 10 Ivo Daudry e Rudy Betemps per 13 a 8 aveva eliminato Dario Betemps.
Dopo il sabato dedicato agli Italiani, oggi - sabato 25 - si torna a giocare a terne fisse, con poule iniziale: il palcoscenico sono i campi aostani della bocciofila Sant’Orso, a partire dalle 14.