Petanque: in attesa dei TRICOLORI NEL “MEMORIAL GUIDO GIACHINO” VINCONO FRANCESCO MARASCIO E SERGIO DENCHASAZ

Petanque: in attesa dei TRICOLORI NEL “MEMORIAL GUIDO GIACHINO” VINCONO FRANCESCO MARASCIO E SERGIO DENCHASAZ
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo della pétanque è già in fermento per l’avvicinarsi dei Campionati Italiani a coppie della massima serie maschile e femminile e della C maschile organizzati dal Le Carreau al bocciodromo di Les Iles a Gressan sabato e domenica prossimi, 6 e 7 agosto. Il programma dei tricolori di A e di C per la prima giornata, con inizio alle 14, prevede la disputa delle poules di qualificazione e poi di portare tutti i partecipanti alla conclusione dei quarti, in modo che il giorno successivo - sempre dalle 14 - si disputeranno solamente semifinali e finali, quindi la parte più spettacolare che sicuramente verrà seguita da un pubblico numeroso.

Proprio in prospettiva dei Campionati Italiani oggi e domani, sabato 30 e domenica 31 luglio, gli appassionati di pétanque sono chiamati a 2 appuntamenti importanti, sia per l’ottimo livello dei giocatori provenienti anche dalla Svizzera e dalla Francia che per il fatto di vedere in gara parecchi dei protagonisti che giocheranno la settimana dopo nei tricolori di A. Entrambe le competizioni hanno come teatro di gara i campi del Camping Pineta di Saint-Oyen: oggi, sabato, si gioca a terne con poule iniziale dalle 14.30 per il 25esimo “Memorial Emilio Bionaz”, domani - domenica - sarà il giorno del 28esimo “Pallino d’oro” a coppie, a partire dalle 10 sempre con poule iniziale.

A Saint-Christophe il “Memorial Guido Giachino” vinto da Francesco Marascio e Sergio Denchasaz

Ben 80 giocatori hanno preso parte al “Memorial Guido Giachino”, competizione con sorteggio a baraonda al campo sportivo di Saint-Christophe in occasione della festa patronale di lunedì scorso, 25 luglio, con i primi 4 della classifica generale a disputarsi la finale per l’assegnazione del trofeo. La graduatoria ha visto concludere al comando Francesco Marascio con 6 punti e più 31 di differenza, secondo Sergio Denchasaz con 6 e più 25, terzi Sergio Petey e Walter Tutel con 6 e più 22, poi a seguire quinto Mario Lombardi 6 e più 20, sesta Barbara Mochettaz 6 e più 19, settimi Massimiliano Lale Demoz e Gabriele Ronc 6 e più 18, nono Rino Vial 6 e più 16 e decimo Lelio Milliery 6 e più 11.

Quindi, nella finale la coppia composta da Francesco Marascio e Sergio Denchasaz ha vinto nettamente per 13 a 3 nei confronti di Sergio Petey e Walter Tutel, con premi per tutti i partecipanti offerti dalla famiglia Giachino.

Gignod, successo di Giovanni Monetti e Fabrizio Jacquin

Sabato 23, sui campi del Bar La Ressaz di Gignod, si è svolta con 32 coppie la gara a coppie fisse con poule iniziale. In finale si sono confrontati Giovanni Monetti e Fabrizio Jacquin contro Simon Salto e Aline Leger: hanno vinto Monetti e Jacquin con il punteggio di 13 a 11 e in semifinale avevano superato Remo Voyat e Edy Cuaz per 13 a 8 mentre Salto e Leger si erano imposti per 13 a 7 su Stephan Celesia e Marco Desaymoz.

Saluzzo, i giovani valdostani ai tricolori under 15

In questo fine settimana a Saluzzo si svolgono i Campionati Italiani Under 15 della specialità, con la partecipazione di rappresentativa della Valle d’Aosta guidata dagli allenatori Francesco Marascio ed Ezio Fassi e composta da Simone Alfonsi, Aline Leger, Stephanie Defrancesch, Erika Defrancesch ed Andrea Blanc. Oggi, sabato 30, si gioca l’individuale, domani - domenica 31 - saranno in campo le coppie.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930