Petanque: a Gressan l’atteso torneo a squadre
Scorso fine settimana intenso per la petanque in attesa del primo torneo squadre che si giocherà domani, domenica 28, a Gressan.
Infatti, 6 giorni fa, domenica 21, per la prima volta una rappresentativa giovanile valdostana ha preso ai Campionati Italiani per società Under 15. L’edizione tricolore è stata ospitata dall’impianto per le bocce di Peveragno nel cuneese: per l’occasione i responsabili del Club Petanque Variney Francesco Marascio, Massimo Desandré Lombard ed Ezio Fassi hanno schierato Esthel Lara Fondin, Andrea Blanc, Stephanie Defrancesch, Gael Defrancesch, Erika Defrancesch ed Aline Leger. Al termine del quadrangolare con l’Abg Genova, la Centallese di Centallo e la “Gianni Biarese” di Demonte, il Variney ha chiuso al quarto posto, perdendo 0 a 8 la finalina con i giovani di Demonte. In precedenza i ragazzi del Variney erano stati sconfitti dalla Centallese, che in finale ha poi superato l’Abg conquistando il titolo nazionale.
Il giorno prima, sabato 20, il bocciodromo di Gressan ha ospitato la gara a coppie fisse organizzata dal Le Carreau, con 34 formazioni presenti suddivise in 11 poules iniziali. In semifinale Simon Charbonnier e Stephan Celesia hanno superato 13 a 8 Ezio Fassi e Remo Voyat e Simone Real e Sergio Denchasaz hanno avuto la meglio per 13 a 9 su Silvana Vout e Marco Desaymoz. Molto equilibrata poi la finale, che ha visto imporsi Charbonnier e Celesia per 13 a 11 nei confronti appunto di Real e Denchasaz.
per il torneo a squadre
Sono più di 100 i giocatori di petanque e bocce che domani, domenica 28, al bocciodromo di Gressan parteciperanno al primo torneo a squadre organizzato da Lo Bistrot di Fénis e dal Ristorante Pezzoli di Gressan, con il coordinamento tecnico di Emeric Danna. In campo scenderanno 14 squadre di almeno 7 e al massimo 10 giocatori che giocheranno 6 partite nel girone all'italiana e altre 2 per semifinali e finali. A Gressan saranno pure 12 donne, con 1 squadra tutta femminile con 8 giocatrici dell'Autoripazioni Borre ed 1 composta dalla famiglia Comé con 5 fratelli e figli, nipoti e cugini.
Le partite saranno ai 13 punti oppure di 50 minuti. Il via è previsto alle 8 con i controlli dei green pass e poi le prime sfide su 18 campi alle 8.30. Nel girone A giocheranno Bistrot B, Rudy e Company, Autoriparazioni Borre, Les amis du carnotret Variney, Mochettaz La Borettaz e Pezzoli. Nel gruppo B si affronteranno Gignod, Famille Comé, Bosses, Team Assacro, Les amis du pan ner, Bistrot A e Germano Rigollet.