Pesce all’ombra del Cervino al Ristorante Un Mare di Neve
“Mare di Neve” è l’azzeccato nome del locale inaugurato alla fine dello scorso mese di dicembre a Breuil Cervinia da Lorenzo Moras e da sua moglie Barbara Zavattaro, già titolari dell’Hotel Pied du Roi, all’interno del quale si trova il ristorante. Specialità di cucina il pesce - “nomen omen” -, ma anche piatti vegetariani che sorprendono, e conquistano, per fantasia e creatività.
«Si tratta di una novità per il panorama culinario di Cervinia. - racconta Lorenzo Moras - Le nostre non sono le solite preparazioni a base di pesce, bensì specialità reinterpretate con passione e competenza da due chef molto giovani (hanno entrambi ventidue anni) ma molto bravi, che hanno lavorato insieme a “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano, che vanta due stelle Michelin».
Christian Turrà - di Cervinia, che ha appena vinto a Rimini la medaglia d’oro in una gara nazionale tra cuochi - e Alessandro Donadello sono i due protagonisti in cucina, dove realizzano piatti espressi con freschissimo pescato proveniente dalla Liguria. Qualche esempio? La triglia con ricotta di Roccaverano e nocciole del Piemonte Igp; il caciucco nel tortello con brodo di pesce (che richiede ben due giorni di preparazione!); i gamberi viola di Santa Margherita, molto apprezzati dalla clientela straniera che frequenta il locale.
Anche le proposte vegetariane variano periodicamente per seguire la stagionalità delle materie prime, tutte di alta qualità: così in questo periodo è possibile assaggiare l’originale “dry salad”, “Verza, Quaglia e Capra”, con uovo di quaglia e quenelle di formaggio caprino fresco, o lo spaghetto di barbabietola, toma e noci.
«Per noi è importante seguire la stessa filosofia dell’hotel, cioè dare ampio spazio al benessere, che parte proprio da una sana alimentazione. - prosegue Lorenzo Moras - Per questo il nostro menu cambia spesso, a seconda degli ingredienti sul mercato».
Pane, pasta e dolci sono rigorosamente fatti in casa; si chiude in dolcezza con il “Lingotto d’oro”, con salsa di gelato allo zafferano e foglia d’oro.
Si beve bene: in cantina vi è un’interessante e intelligente selezione di Champagne (oltre cinquanta etichette), vini bianchi e rossi da tutta Italia, con un occhio di riguardo per il nord-est, la Toscana e il Piemonte, oltre alle migliori etichette regionali.
Da sottolineare la possibilità di “spiare” gli chef all’opera grazie alla cucina a vista dalla sala, caratterizzata da colorate piastrelle di Vietri.
Il ristorante è aperto tutte le sere, a pranzo su prenotazione; per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare il numero 0166 940208.