“Perché non TI racconti?”: concorso letterario dedicato ai ragazzi a Oyace

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Oyace, in collaborazione con la Biblioteca “Aimé Chenal” e con la Libreria Brivio di Aosta, istituisce il concorso “Perché non TI racconti?” e promuove una nuova iniziativa volta alla promozione della lettura, della scrittura e, più in generale, della cultura, nel periodo compreso tra martedì prossimo, 1° giugno, e martedì 31 agosto. La partecipazione è aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 9 ai 14 anni (ovvero nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011) residenti in un Comune dell’Unité Grand Combin. L’argomento è il nostro momento storico, caratterizzato dall’emergenza pandemica.

«Il concorso che proponiamo vuole essere uno stimolo a creare nuove occasioni per la valorizzazione della scrittura e della creatività in campo letterario, sollecitando la forte creatività intellettuale propria dei più giovani. - dice il sindaco Stefania Clos - Come tema abbiamo scelto il momento che stiamo vivendo, ponendoci come obiettivo quello di invitare i concorrenti a “fotografare” alcuni ricordi, come se fossero delle istantanee, proponendoli in chiave ironica per cercare di superare la negatività del periodo. I racconti raccoglieranno così i momenti più belli, quelli più positivi e soprattutto quelli più ironici, vissuti durante le attività didattiche o di socializzazione “a distanza” o semplicemente tra le mura di casa durante i “lockdown”. Il racconto dovrà essere inedito e avere una lunghezza da un minimo di 2 a un massimo di 8 pagine di 30 righe ciascuna. Una giuria valuterà le opere secondo i criteri indicati nel regolamento disponibile sul sito www.comune.oyace.ao.it, dove è reperibile il modulo per la partecipazione».

Saranno assegnati buoni da spendere in libreria al primo, al secondo e al terzo classificato. La premiazione sarà pubblica e avverrà nel corso di un “incontro in piazzetta” organizzato dalla Libreria Brivio di Aosta, la cui data sarà comunicata ai partecipanti in seguito, durante il quale il primo classificato avrà anche l’occasione di leggere il suo testo. I racconti vanno inviati o tramite e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.oyace.ao.it o a mezzo posta ordinaria all’indirizzo “Comune di Oyace - La Crétaz, 1 – 11010 Oyace”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930