«Per una nuova abitabilità dei territori montani», il convegno
Il GAL Valle d’Aosta, il Politecnico di Torino, Fondazione Courmayeur e Celva, propongono il convegno «Per una nuova abitabilità dei territori montani-Temi ed esperienze», che si svolgerà venerdì prossimo, 1° aprile, a partire dalle 14.30 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta.
Sarà un’occasione di confronto sul tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale, nel corso del quale verrà presentata l’attività di ricerca che il Politecnico di Torino sta svolgendo in merito. L’obiettivo del progetto di ricerca è di elaborare, in collaborazione con le istituzioni del territorio, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio montano.
Interverranno inoltre relatori esperti che illustreranno le loro esperienze, a livello nazionale e internazionale, in tema di recupero del patrimonio edilizio alpino e costruzione sostenibile. A conclusione del convegno, verranno presentati gli incontri sul territorio, suddivisi in Alta, Media e Bassa Valle.