Per le discese libere di Coppa: venerdì prossimo i pettorali Benjamin Alliod tra i convocati
Polemiche o non polemiche, guardiamo al concreto e pensiamo che tra pochi giorni, venerdì prossimo, 10 novembre, a Zermatt avverrà l’estrazione dei pettorali di quella che una prima assoluta nella storia dello sci, l’unica gara di Coppa del Mondo transfrontaliera mai disputata. Sarà quindi uno spettacolo imperdibile dagli appassionati, coloro che ancora possono acquistare i biglietti e tutti gli altri che vorranno ammirare il tracciato grazie alle riprese televisive.
Sabato 11 la prima discesa libera vedrà il via alle 11.30 - assente già annunciato il francese Alexis Pinturault in partenza il 9 per Copper Mountain negli States - con premiazione alle 18.30 a Zermatt. Domenica 12 la seconda libera partirà sempre alle 11.30.
Benjamin Alliod e Guglielmo Bosca tra i dieci convocati per Cervinia ma i posti sono otto
Il direttore tecnico della nazionale di sci alpino Massimo Carca ha convocato 10 discesisti per le gare di apertura della Coppa del Mondo di sabato 11 e domenica 12 novembre a Zermatt/Cervinia. Tra i selezionati figurano Guglielmo Bosca e Benjamin Alliod di Fénis che dovrebbe così debuttare nel circuito iridato. I 10 atleti parteciperanno da mercoledì prossimo, 8 novembre, a venerdì 10 alle prove cronometrate così da definire chi occuperà gli 8 posti a disposizione del contigente azzurro. Con Alliod e Bosca sono stati convocati Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Mattia Casse, Pietro Zazzi, Niccolò Molteni, Giovanni Franzoni e Giovanni Borsotti.
Il trentenne "Gugu" Bosca vanta 57 presenze in Coppa del Mondo dall'esordio il 25 febbraio 2017 a Kvitfjell in Norvegia, il 23 enne Alliod 41 gare di Coppa Europa dal 12 febbraio 2020 a Sella Nevea con prove cronometrate in Coppa del Mondo l'anno scorso a Bormio.