Per la «Giornata mondiale del Libro» fine settimana di iniziative, laboratori e giochi a Morgex
Lo scorso fine settimana - sabato 23 e domenica 24 aprile - Morgex ha ospitato numerose iniziative per festeggiare la Giornata mondiale del Libro e l’avvio del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera «Art, Culture, Nature pour tous», che vede nuovamente coinvolti il Comune di Morgex e quello di Le Grand-Bornand, in Alta Savoia. La festa si è aperta sabato 23 con l’inaugurazione dello storico ponte ferroviario interamente rinnovato mediante un delicato intervento di recupero e innalzamento.
Sono state messe a dimora delle piante di meli «raventse», varietà autoctona della Valle d'Aosta. Una di queste piante è stata donata al Grand-Bornand, in segno di amicizia e di rinnovata collaborazione per il progetto Interreg «Art, Culture, Nature pour tous» che vede ancora impegnati insieme i due comuni e la Fondazione Sapegno, allo scopo di promuovere un turismo sostenibile, inclusivo e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, e di favorire l’incontro fra le comunità, nel rispetto delle differenze e delle esigenze di ognuno.
E’ stata rinviata invece a venerdì 5 agosto l’iniziativa che consentirà ai più giovani di scoprire i Monstres Jeux, 10 installazioni di gioco interattive (per i bambini dai 4 anni), collocate lungo via Trotterel, di fronte al Parco della Lettura, raggiungibile attraversando appunto il ponte ferroviario. Nel Parco è già possibile giocare con le consuete installazioni, i cui contenuti saranno aggiornati a partire dal nuovo libro-guida, «Il meraviglioso viaggio» di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf. Maggiori informazioni sul libro e ulteriori contenuti sono disponibili sul sito parcodellalettura.eu.
Rinviata al 5 agosto anche l’iniziativa per i bambini di età compresa fra 0 e 6 anni che potranno divertirsi con una giostra «à propulsion parentale»: «L’orgarêve et ses joyeux nuages». Domenica si è tenuta la presentazione del libro dedicato all’artista Friedl Dicker-Brandeis (Vienna 1898-Auschwitz 1944) - fra i primi a sperimentare l’arteterapia - e ai bambini di Terezín da Federico Gregotti Zoja. Il sito parcodellalettura.eu si arricchisce di una sezione dedicata alle 40 postazioni di bookcrossing realizzate dagli abitanti e dagli operatori di Morgex: una mappa consentirà di scoprirle tutte e di visitare Morgex in maniera diversa.