Per il rilancio del Col de Joux 800mila euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Saint-Vincent Francesco Favre aveva preannunciato che sarebbero state comunicate importanti novità in Consiglio. E così è stato. Per il Col de Joux è in arrivo un ingente stanziamento di 800mila euro dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, erogato tramite la Regione, che consentirà di dare la svolta al progetto del “bike park” al Colle. Era quello su cui stava lavorando da tempo l’Amministrazione comunale e che aggiunge un tassello importante al piano di valorizzazione della bella località turistica situata a 1.500 metri di altezza e a una quindicina di chilometri dalla cittadina. Turismo tutto l’anno, e non solo in inverno con l’incognita della neve, e una proposta dedicata agli appassionati di bici. «È il punto di arrivo di una coerente azione di governo della nostra Amministrazione e un punto di partenza per la località. Ringrazio la Regione per aver dimostrato di credere nel progetto» è stato il commento del sindaco Francesco Favre, in apertura del Consiglio di martedì scorso, 28 novembre. «Una buona notizia senza dubbio, e l’auspicio è che la strada intrapresa dalla maggioranza possa rivelarsi vincente. - ha rimarcato il consigliere di minoranza Maurizio Castiglioni che insieme all’altro gruppo di minoranza Jacqemet-Iiriti, sul tema aveva presentato un’interpellanza - La stazione è chiusa ormai da 4 anni e saranno necessarie massicce azioni di marketing per rilanciarla. E’ importante che la località venga connessa al centro del paese, utilizzando le piste naturali di collegamento, ponendo la massima attenzione ai costi di gestione». In merito all’imminente stagione invernale, l’assessore Alex Sabolo ha precisato che sono stati effettuati i collaudi su seggiovia e skilift e che si attende la documentazione per concludere l’iter amministrativo. In questa stagione sciistica saranno messi in funzione i tapis roulant, per iniziare a favorire l’ampliamento dell’offerta al mondo “bike” e costruire una gara d’appalto che già integri queste discipline. Il contratto con la brasserie è stato prorogato per 5 mesi.

Sicurezza: verrà assunto un nuovo agente di polizia locale

In un clima che la minoranza ha definito «costruttivo», il Consiglio ha affrontato pure un altro tema importante, quello della sicurezza. Lo spunto è arrivato da una mozione del gruppo “Saint-Vincent Insieme per cambiare”, in merito all’episodio accaduto il 21 ottobre scorso che ha visto l’incursione in Municipio di alcuni ragazzi che hanno lasciato aperti i rubinetti di un bagno, causando 6.000 euro di danni. «Le persone che sono entrate nel Municipio hanno avuto accesso alla sola zona a cui si accede dalle scale di servizio. Sono state sporte le debite denunce e sono stati individuati i volti dei responsabili. Le indagini proseguono per poterli identificare. - ha sottolineato il sindaco Francesco Favre - Pur non condividendo i toni allarmistici, conveniamo sull’opportunità di porre attenzione alla problematica della sicurezza. Nel bilancio 2024 vi sono le risorse per l’assunzione di un nuovo agente di Polizia locale».

Bello Figo, proteste dei residenti

Sempre a proposito del concerto di Bello Figo, durante il Consiglio una rappresentante dei residenti nella zona attorno al Palais ha espresso la frustrazione degli abitanti per gli schiamazzi che sono proseguiti fino alle 5 del mattino. E’ stato anche presentato un esposto in Procura.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031