Per il «dopo Minelli» si fa largo l’ipotesi dell’interim a Lavevaz fino a settembre

Pubblicato:
Aggiornato:

La verifica di maggioranza regionale è iniziata mercoledì scorso, 9 giugno, durante la pausa della seduta del Consiglio Valle. Dopo le dimissioni delle due esponenti del Progetto Civico Progressista (Chiara Minelli, che era assessora all'Ambiente e Trasporti, ed Erika Guichardaz, fino a metà maggio alla guida della quinta commissione Servizi sociali del Consiglio Valle), il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha incontrato i sette consiglieri del Pcp, accompagnati dalla segretaria regionale del Partito democratico, Sara Timpano, e dai referenti di Rete Civica, Elio Riccarand, e di Area Democratica-Gauche Autonomiste, Raimondo Donzel.

Il Pcp ha ribadito la sua compattezza e la volontà di proseguire nel sostegno alla Giunta. «Abbiamo parlato di programma e di singoli temi che avevamo sottoscritto all'inizio della legislatura e che hanno portato alle dimissioni di Minelli e Guichardaz» ha spiegato Sara Timpano. La segretaria del Pd ha ribadito l'importanza della presenza di una donna nell'Esecutivo: dopo le dimissioni di Chiara Minelli, sono rimasti soli uomini in Giunta. Si va verso un rimpasto con l'ingresso proprio di Erika Guichardaz nella squadra di governo? «È presto per qualsiasi valutazione di questo tipo. L'incontro da questo punto di vista è stato interlocutorio».

Lunedì prossimo, 14 giugno, Erik Lavevaz incontrerà le altre forze di maggioranza: Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine, Stella Alpina e Vallée d'Aoste Unie.

Proprio su questo versante raccoglie pochi favori l’ipotesi della staffetta tra Chiara Minelli ed Erika Guichardaz. Si fa largo quindi lo scenario che lascerebbe al presidente della Regione Erik Lavevaz l’interim e cioè l’Assessorato lasciato vacante da Chiara Minelli, almeno fino al prossimo mese di settembre.

Da qui alla pausa estiva infatti sono previste solo più tre sedute, e il provvedimento più importante di quest’anno - la manovra anti crisi - la maggioranza l’ha portato «a casa» nella seduta di questa settimana.

«Si affronti la situazione nel merito - dichiara Albert Chatrian coordinatore di Alliance Valdôtaine - e facciamo un “tagliando” serio a questa maggioranza, analizzando nei prossimi mesi i punti di forza e quelli di debolezza. Per esempio: secondo noi di Alliance Valdôtaine il collegamento intervallivo tra Cervino e Monte Rosa è strategico per tutta la Valle d’Aosta e lo studio attuale va proprio in quella direzione. Gradiremmo chiarire tale posizione con chi è contrario» e il riferimento esplicito è all’ex assessore Chiara Minelli.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930