Per il ciclismo ultima gara a San Francesco, primi Sofia Guichardaz e Mattia Agostinacchio
Il “Turin International Cyclocross” di mercoledì scorso, 28 dicembre, a San Francesco al Campo di Torino, è stata l’ultima tappa della “Selle Smp Master Cross” e della Coppa Piemonte di ciclocross, 2 circuiti che hanno confermato e sancito la grande stagione invernale degli atleti valdostani. Nella “Selle Smp Master Cross” hanno infatti conquistato la maglia di capoclassifica della graduatoria generale Sofia Guichardaz e Mattia Agostinacchio, con secondi Elisa Giangrasso, Filippo Agostinacchio e Corrado Cottin, mentre nella Coppa Piemonte ad imporsi è stato Andrea Carbone.
Quindi nella Open mercoledì ha visto sfumare la vittoria per mera sfortuna Filippo Agostinacchio in 59’12”, dopo una gara di testa in coppia con il friulano campione italiano Davide Toneatti (primo in 59’02”) ed una foratura, con il seguente cambio di bici, che comunque lo ha visto nel finale ricucire quasi completamente il divario, con terzo Marco Pavan in 59’32”.
Negli Juniores, Andrea Carbone ha concluso 34esimo, piazzamento che lo ha confermato al vertice della Coppa Piemonte, quindi tra gli Allievi secondo anno, piazza d’onore di Mattia Agostinacchio in 27’45”, nella gara vinta da Mattia Proietti Gagliardoni in 27’32”, con terzo Daniele Longoni in 27’56”, 29esimo Kristian Blanc in 31’58” e 32esimo Mattia Lunardi in 34’33”. Tra le Allievi hanno primeggiato le “secondo anno”, con successo di Elisa Ferri in 31’50” che ha staccato di 12” Sofia Guichardaz e di 25” Ilaria Tambosco, con nelle “primo’anno” settima Elisa Giangrasso.
Negli Esordienti secondo anno, 31esimo Pietro Mantasia e nei G6 quinta Mélanie Bosonin nella sua ultima apparizione con i colori del Tessiore, visto che dalla prossima stagione, da Esordiente, si accaserà alla Cicli Fiorin, con al maschile 21esimo Alessandro Nicoletta, 24esimo Lorenzo Nicoletta e 25esimo Alex Yeuillaz tutti del Lys.
Infine, nei Master Fascia 3 vittoria di Corrado Cottin dei Cicli Benato in 53’03”, a precedere nettamente Gianfranco Mariuzzo (54’03), mentre nella graduatoria generale il valdostano è secondo con 157,5 punti, contro i 163 di Mariuzzo.
Sempre nelle classifiche generali della “Selle Smp Master Cross”, nell’Open primo Federico Ceolin (133,5 punti) e secondo Filippo Agostinacchio (117), negli Allievi 2 primo Mattia Agostinacchio (164 punti) con 33esimo Kristian Blanc (13) e prima Sofia Guichardaz (171), con sesta e seconda tra le atlete al primo anno Elisa Giangrasso (92,6).
A Lurago, en plein di vittorie
Sabato scorso a Lurago d’Erba nel comasco 4 valdostani hanno gareggiato nel “Ciclocross della vigilia”, facendo l’en plein nelle rispettive categorie, grazie a Sofia Guichardaz, Elisa Giangrasso, Mattia Agostinacchio e Filippo Agostinacchio, quest’ultimo primo assoluto e pure primo Under 23. Tra le ragazze, la lotta è stata addirittura tra la Guichardaz (prima Allieve secondo anno) e la Giangrasso, seconda appunto e vincitrice tra le Allieve primo anno.