Per i venticinque anni della Dop alla Fontina una campagna promozionale con spot in tv
“Fontina Dop. Non è della Valle d’Aosta, è la Valle d’Aosta”. È questo lo slogan che l’agenzia Metrix Communication di Milano ha coniato per la prima campagna di comunicazione nazionale nata per festeggiare i 25 anni della Fontina Dop e che dovrebbe porre in primo piano il prodotto d’eccellenza del settore agroalimentare valdostano.
Simbolo inconfondibile del legame, unico al mondo, tra questo formaggio e il territorio di produzione, la Fontina ottenne nel 1966 di essere inserite nella lista dei prodotti Dop, cioè dei prodotti a Denominazione di origine protetta dell’Unione europea.
La campagna di promozione, voluta dal Consorzio produttori e tutela della Fontina Dop e affidata all’agenzia milanese, della durata di un anno al via già da domenica prossima, 14 novembre, prevede uno spot televisivo su La 7 e La7d, la realizzazione di un ricettario multilinque, la nuova immagine del sito istituzionale già attivo del Consorzio (Fontina-dop.it) e gli account social del marchio con l’apertura dei profili ufficiali su Facebook e Istagram e sul canale video YouTube.
«La passione e il duro lavoro degli alpigiani, dal casaro al pastore al tuttofare, sono un valore da salvaguardare a tutela della biodiversità del nostro territorio e di un’antica tradizione casearia da custodire e tramandare alle prossime generazioni. - dice Andrea Barmaz, presidente del Consorzio produttori e tutela della Fontina Dop - Volevamo che la campagna sottolineasse questo legame con il territorio e con i suoi abitanti perché il nostro è un formaggio che nasce ogni giorno lavorando, prevalentemente a mano, una materia prima unica perché prodotta da mucche originarie della Valle d’Aosta e non sottoposta ad alcun trattamento prima della caseificazione. A settembre di quest’anno abbiamo già raggiunto quota 430mila forme prodotte, con un aumento del 6,2 per cento rispetto al 2020. Crediamo che far conoscere ai consumatori attenti come quelli di oggi la genuinità, la qualità e le caratteristiche uniche della Fontina Dop sia il modo migliore per combattere le contraffazioni».
In Valle d’Aosta, dove si producono oltre 400mila forme di Fontina Dop l’anno per un giro d’affari di circa 40 milioni di euro, sono 169 i soci del Consorzio produttori e tutela.