Per i bambini delle elementari e dell’infanzia una scuola biofila, in sintonia con l’ambiente

Pubblicato:
Aggiornato:

L’edificio che ospita la scuola primaria e la scuola dell’infanzia del paese diventerà una struttura di eccellenza: una scuola biofila, cioè in perfetta sintonia con l’ambiente che la circonda e in grado di stimolare i bambini ad un miglior apprendimento. E’ questo lo scopo del progetto dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis denominato «Ambienti di apprendimento innovativi» che prevede interventi di ottimizzazione degli spazi delle scuole di montagna per renderle coerenti con una didattica innovativa, centrata sulle esigenze di apprendimento esperienziale. L’intervento dell’Unité si inserisce nell’ambito della cosiddetta «strategia nazionale per le aree interne» la cui finalità è quella di stimolare un’inversione di tendenza demografica, migliorare la manutenzione del territorio ed assicurare un livello di benessere e inclusione sociale dei cittadini residenti nelle aree marginali. Le aule scolastiche diventano così ambienti nuovi, nei quali si riducono gli elementi stressogeni e dove vengono potenziati i fattori necessari a stimolare i sensi e a recuperare la fatica mentale.

Recenti studi hanno dimostrato i benefici positivi derivanti dall’interazione dell’uomo con la natura: migliore produttività, livelli inferiori di stress e migliore apprendimento. Secondo i principi del design biofilico ai principi dell’architettura si uniscono gli elementi naturali, come ad esempio l’ottimizzazione della luce del giorno, delle vedute della natura, l’impiego di materiali naturali e l’inserimento di piante.

«La scuola primaria di Cogne è stata individuata per effettuare un intervento che migliori il comfort acustico e visivo negli ambienti stessi, nonché la funzionalità e l’organizzazione degli spazi con soluzioni cromatiche e d’arredo specifiche» spiega il sindaco di Cogne Franco Allera che ricorda che l’edificio in questione sarà anche oggetto di interventi di adeguamento sismico e efficientamento energetico.

Il progetto dell’Unité prevede la rimozione dei rivestimenti superficiali e la successiva nuova pittura, la sostituzione dei corpi illuminanti a soffitto esistenti con nuovi apparecchi a tecnologia led e la realizzazione di rivestimenti superficiali a parete in materiali e motivi naturali o biomorfi, come ad esempio pannelli ed elementi in sughero bruno e rappresentazioni di paesaggi naturali. E’ prevista inoltre la fornitura di nuovi componenti d’arredo scolastico specifici per promuovere la didattica laboratoriale ed il miglioramento della funzionalità degli spazi di apprendimento, del comfort acustico al loro interno, nonché dell’ergonomia e del benessere degli alunni e del personale docente. Le soluzioni d’arredo e i lavori previsti concorreranno, con la scelta delle colorazioni, dei materiali e di elementi predisposti per l’inserimento di piante, al miglioramento della qualità biofila degli ambienti. Il costo complessivo dell’intervento è complessivamente di 80 mila euro, di cui 45 mila euro per l’acquisto del nuovo materiale e delle nuove attrezzature.

Sempre per il 2022 sono in programma gli interventi per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico con una somma di 416 mila euro messa a disposizione dal Parco del Gran Paradiso. L’edificio che ospita la scuola primaria si trova in rue Bourgeois e ospita anche la biblioteca comunale e la scuola secondaria di primo grado.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930