Per guadagnare la Journée des finales ecco quattordici sfide nel fine settimana
Concluse le 3 giornate di qualificazione è arrivato il momento delle semifinali del campionato autunnale in vista della Journée des Finales di domenica 15 ottobre, con oggi, sabato 7, in campo gli juniores e domani, domenica 8, le altre categorie a cominciare dalla A, che ha visto un ultimo turno parecchio negativo per le 2 formazioni dell’Etroubles. La seconda (male sia Nicola Mellé che Simone Gemelli) si è fatta sorprendere a La Thuile dal La Salle che recuperava Lorenzo Chenoz e che è partito forte (502 a 468 alla metà), così da rendere inutile il recupero finale di Mathieu Cerisey, 125 punti nella seconda parte. A Brissogne invece prime 15 battute molto equilibrate (Etroubles I sopra di 2) e grande prestazione conclusiva di Thierry Silvani, 136 punti e media del 10 nelle ultime 6 mani, con le 3 battute finali della sicurezza per Saint-Oyen, che così si è guadagnato la semifinale proprio contro l’Etroubles (che ha lo scontro diretto con il La Salle a suo favore), che quindi domani, domenica 8, si troveranno nuovamente di fronte per decidere chi affronterà l’Etroubles II nella finale.
Classement: Etroubles II et Saint-Oyen I 4, Etroubles I et La Salle I 2.
Serie B
Con l’Avise già fuori dai giochi, che comunque ha reso vita dura al Charvensod II grazie soprattutto alla gara monstre di Eloè Bullio (203 punti), a Doues il Morgex capolista è passato dopo 25 battute con l’ottima prestazione dei Marguerettaz, sia Giorgio che Ezio a quota 187. La semifinale di domenica è pertanto il derby di Charvensod.
Classement: Morgex I 6, Charvensod II 4, Charvensod I 2, Avise I 0.
Serie C
L’Allein I di Daniele Deffeyes e Lorenzo Lutzu, rispettivamente 214 e 207, vola in semifinale dove domani, domenica 8, incontrerà il Morgex II di Gabriel Charrey (204 punti) e Christian Charrey (199), mentre nell’altro confronto attesa per il derby di Saint-Christophe tra 2 squadre che si equivalgono e che anche nell’ultimo turno hanno avuto punteggi praticamente identici.
Poule A
Classement: Saint-Christophe I 6, Morgex II 4, Etroubles III 2, La Salle II 0.
Poule B
Classement: Allein I 6, Saint-Christophe II 4, Oyace I 0.
Serie D
Le 8 qualificate dei 4 gironi della D daranno vita a 4 scontri diretti per determinare le 4 formazioni che domenica 15 giocheranno per il titolo autunnale. Il programma di domani prevede La Salle III-Arpuilles I, Morgex III-Oyace II, Gignod I-Charvensod IV e la strapaesana di Avise, tra le seconda e la terza squadra.
Poule A
Classement: La Salle III 6, Avise II 4, Gignod II 2, Saint-Christophe III 0.
Poule B
Classement: Gignod I 6, Oyace II, Charvensod III et Morgex IV 2.
Poule C
Classifica: Morgex III 4, Arpuilles I 2, Etroubles IV 0.
Poule D
Classifica: Avise III 4, Charvensod IV 2, La Salle IV 0.
Feminin
L’Avise V - che con la brava Melanie Domaine (migliore di giornata a 99) ha prevalso nettamente sull’Arpuilles - è in semifinale con il Sarre, caduto dopo un confronto emozionante con l’Avise IV che invece si giocherà l’accesso alla finale contro il Morgex V.
Poule A
Classement: Avise V 4, Morgex V 2, Arpuilles II 0.
Poule B
Classement: Avise IV 4, Sarre I 2, Etroubles V 0.
Juniores
Si sono confermati i valori del sabato precedente nel secondo turno dei giovani del fiolet disputato l’ultimo giorno di settembre ancora a Gressan. Tra le 10 formazioni partecipanti, tra i più grandi gli A le semifinali di oggi, sabato, sono Etroubles-Allein e Charvensod-Morgex, mentre nei B il favorito Saint-Oyen (ben 122 per Aimé Perrin) se la vede con l’Arpuilles e nell’altra gara si annuncia equilibrio tra Charvensod e La Salle.
Juniores B