Per gli Amis de Verrayes buona la prima a Bionaz
Un’apertura con i fiocchi quella della stagione regionale del biathlon di martedì scorso, 28 dicembre, non solo perché a Bionaz nevicava e poi pioveva ma soprattutto perché la gara organizzata dallo Sci Club Granta Parey di Rhemes-Saint-Georges ha potuto contare su di un parterre di altissimo livello, con molti azzurri al via, che di conseguenza hanno alzato di molto il livello tecnico della competizione e la cui vicinanza ha costituito un motivo di gioia per i più piccoli, soprattutto Baby e Cuccioli impegnati nell’individuale con le armi ad aria compressa come Ragazzi e Allievi per i quali in programma era la sprint.
Al via si sono presentati in 122, in una giornata caratterizzata dalla neve caduta prima del via, poi trasformatasi in pioggia, tanto da rendere il tracciato più impegnativo rispetto al solito complicando anche la preparazione dei materiali.
I primi a prendere il via sono stati gli atleti delle categorie maggiori, 20 donne e 26 uomini, con Samuela Comola che, dopo aver riposato nell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo di Annecy, ha dimostrato di essere in forma nella 7,5 km, ha vinto con 1 solo errore precedendo in 19’27”2 di 13” l’altra azzurra Michela Carrara, che ha pagato i 3 bersagli falliti. Terza la prima junior Beatrice Trabucchi, perfetta al tiro tanto da precedere di 4” la sorella Martina. Più staccate le altre, a partire da Nadège Gontel, quinta e migliore Giovani a 1’33”8, sesta la terza junior Laura Sciarpa, ottava e nona assolute, seconda e terza Giovani Alice Pacchiodi e Giulia Leonardo. Per quanto riguarda le Aspiranti si è imposta Asia Meynet in 23’12”1, 12esima assoluta, per poco davanti a Chiara Barailler a 5”1 e Michelle Saracco a 8”5.
A vincere la 10 maschile è stato l’alpino Michael Durand dopo un avvincente confronto con Cédric Christille, visto che entrambi hanno commesso 1 errore e che l’atleta di Brusson si è visto sfuggire il successo per appena 6 decimi. Brillante terzo e primo Giovani Nicolò Betemps, l’unico a contenere il distacco entro il minuto dai primi 2, anzi 29”6, precedendo nettamente il pari età Stefan Navillod, quarto a 2’05”7. Quinto e primo Junior Leonardo Mosquet, a sua volta a 1 minuto da Navillod, poi sesto per 5 decimi e terzo Giovani il bionen Julien Petitjacques, settimo e primo Aspiranti il 2005 Simone Betemps, ottavo e secondo junior Pietro Segor, con Jérome Bianquin terzo junior e poi Michel Deval e Alessandro Rizzi secondo e terzo degli Aspiranti.
Nella sprint di 4 km delle 9 Allieve la locale Kristel Barailler non ha avuto problemi con il 15’24”8, staccando di 41”5 Elodie Christille e addirittura di 1’33”3 Julie Desayeux, con quarta per soli 2”7 Marlène Christille e quinta Arianna Giacomini. Nella 4,5 km dei 16 maschi, vittoria senza errori di Orlando Carraro del Brusson con 16”8 di margine su Lorenzo Bonino che ha pagato i 2 bersagli falliti. Terzo a 38” Remy Oreiller, quarto a 40”2 Jody Vittaz e quinto a 56”3 Gabriele Leone.
Sui 3 chilometri delle 11 Ragazze bel successo in 14’17”9 di Carol Gontel, atleta della società organizzatrice, che ha staccato di 32”7 Sophie Bonin e di 1’11”4 Sofia Barailler, con quarta Nicole Martin e quinta Claire Jorioz. Al maschile, 13 classificati, nella 4 km dominio del talento di casa Walter Landry, nipote del grande Patrick Favre, con un perentorio 16’54”1: secondo a 1’19”0 Cédric Nex, terzo a 1’34”4 Hervé Martin, quarto a 2’17”6 Mattia Goi e quinto a 2’42”2 Vincent Pession.
Solamente 5 le cucciole sul 1,5 km e la perfetta Elody Vittaz del Verrayes ha fatto meglio di tutte, con 34”8 su Martina Tiraboschi e 1’18”6 su Aline Nuzzi. Più numerosi i maschietti, 14, per la bella gara di Thierry Gens, primo in 6’19”6, con secondo a 30”9 Davide Andreo, terzo a 36”2 Simone Goi, quarto a 1’15”2 Laurent Favre e quinto a 1’28”1 Noah Desayeux.
Infine, tra i Baby 1.5 km - 3 femmine e 5 maschi - Coralie Jeantet ha vinto in 8’22”4 con brava a 37”1 anche Alice Borbey che però ha commesso 1 errore in più e terza Aicha Montrosset, come pure Dennis Gens che come 2014 era il più giovane del gruppo: il suo tempo di 8’02”6 è stato di 1’15”8 inferiore a quello di Paolo Bosonin e di 1’34”6 a quello di Samuel Navillod.
Al termine delle competizioni ad aggiudicarsi la “Coppa Granta Parey” sono stati gli Amis de Verrayes con 4.560 punti, davanti a Bionaz Oyace 3.545 e Godioz 3.315.
I tricolori Giovani trasferiti da Bionaz a Forni Avoltri
Dopo aver superato l’esame di martedì, il vento caldo che sta caratterizzando gli ultimi giorni ha creato seri problemi alla pista di Bionaz, tanto che ieri - giovedì - si è deciso di trasferire i Campionati Italiani Juniores, Giovani e Aspiranti Sprint e Inseguimento dalla località valdostana a quella carnica di Forni Avoltri. Le gara tricolori, abbinate alla Coppa Italia, sono in calendario per sabato e domenica prossimi, 8 e 9 gennaio.
Invece il giorno dell’Epifania a Oberhof in Germania tornerà protagonista la Coppa del Mondo con il suo quinto rendez-vous. Ad aprire sarà la Sprint maschile, seguita venerdì 7 da quella femminile: il programma si concluderà con le staffette miste sabato 8 e gli Inseguimenti domenica 9.