Per Gaia Tormena super tris

Per Gaia Tormena super tris
Pubblicato:
Aggiornato:

Malgrado l’assenza alle tappe di Coppa del Mondo in Indonesia e India, con la parentesi della conquista del titolo tricolore assoluto, Gaia Tormena ha letteralmente dominato la gara Xc Eliminator di Parigi del ciruito iridato e, con una settimana di anticipo, ha vinto la Coppa del Mondo 2022, tanto che oggi, sabato 17, a Wintenberg in Germania può godersi un’applaudita passerella nella prova conclusiva, a sugello di un’altra stagione memorabile, coronata dalla sua terza Coppa dopo quelle vinte nel 2019 e nel 2021.

Gaia Tormena si è presentata sabato scorso all’appuntamento al cospetto della Tour Eiffel con un margine esiguo sulla diretta concorrente alla vittoria finale, Marion Fromberger, che aveva vinto le 2 gare nelle quali la valdostana era assente. Però la tedesca, a causa di un infortunio della vigilia, ha dato forfait, tuttavia di poco sarebbero cambiate le cose. L’atleta dei Lupi Valle d’Aosta ha inanellato a Parigi un altro filotto straordinario: miglior crono in qualifica (1’40”848), prima nei quarti (1’48”38) davanti all’olandese Didi De Vries, ancora prima in semifinale (1’51”670) sempre sulla De Vries, quindi l’assolo in finale, partita forte e subito al comando, Gaia Tormena (1’41”420), sul tracciato che si snodava sul Trocadero, ha controllato senza problemi le avversarie, con seconda la francese Coline Clauzure (a 1”66), terza l’altra transalpina Noémie Garnier (a 5”40) e quarta Didi De Vries (a 7”50).

Nella classifica generale, alla vigilia della gara di oggi in Germania, con inizio alle 14.35 e finale alle 17.25, Gaia Tormena è ormai irraggiungibile, essendo salita a quota 585, con seconda la tedesca Fromberger con 457 e terza l’olandese De Vries con 303.

A Pila lo spettacolo della finale della Isx European Downhill Cup

Dopo le qualifiche di sabato è stato spettacolo di alto livello domenica scorsa, 11 settembre, a Pila sulla pista disegnata da Corrado Herin per la tappa finale dell’Isx European Downhill Cup in una giornata splendida con un panorama straordinario.

Abbinato alla manifestazione era il “Memorial Ettore Bettega” che riservato al migliore giovane è stato assegnato alla statunitense Teagan Heap, vincitrice tra le Pro Under 17.

A livello assoluto invece ad imporsi sono stati nell’Elite l’altoatesina Veronika Widmann e il finlandese Onni Rainio, quarto nelle qualifiche e capace di ribaldare la graduatoria, staccando di neppure 1 secondo l’olandese Tristan Botteram, con nella “small final” gli unici valdostani, 60esimo Matteo Milliery, 71esimo Mattia Colasanto e 75esimo Marco Antonini.

Molto soddisfatti gli organizzatori, come pure i partecipanti, visto che Pila e Gressan sono garanzia di un tracciato bellissimo e molto tecnico, che nei prossimi anni vedrà sicuramente tornare competizioni di alto livello del circuito iridato, per completare l’offerta turistica della località sciistica che ormai per l’estate ha scelto di puntare con decisione alla mountain bike.

Strada, ancora prima Mélanie Bosonin

Il fresco campione provinciale di Como Etienne Grimod sabato scorso è stato ottimo secondo nel “Giro della Riviera Apuana” sui 94 km a Massa Carrara con volata finale vinta da Marcus Galletti sul nostro atleta.

Per Mélanie Bosonin è arrivata invece domenica un’altra vittoria, questa volta a Piossasco nel “Trofeo Officine Tonda”, prima tra le G6 e addirittura terza assoluta di categoria

Aosta e Courmayeur vincono la staffetta giovanissimi a Epinel di Cogne

Nella quinta gara stagionale in Valle dopo 4 tappe delGrand Prix e prima delle finali del “Trofeo Coni” ad Arezzo di domenica 18 per il Courmayeur e della finale di Saint-Nicolas di domenica 25, i migliori biker valdostani da 7 a 12 anni hanno dato spettacolo ieri, venerdì, a Cogne, dove 106 giovani si sono contesi a Epinel la staffetta giovanissimi di mountain bike organizzata dal Gruppo Sportivo Aosta e dalla Grand Paradis School. Erano 4 le frazioni di 400 metri per G1/G2/G3 e di 1000 metri per G4/G5/G6, con il minigiro dei G0, under 7, in gara da soli. Tra gli under 12 ha vinto il Courmayeur con Raphael Tremblant, Clovis Barailler, Andrea Verducci e Nicole Vevey, secondo il Vtt Arnad di Silvain Perron, Laurent Favre, Sergio Zigliani e Marina Bosonin, terzo il Cicli Lucchini con Thierry Besenval, Cedric Berlier, Filippo Vesan e Giovanni Marti.

Tra gli under 9 il successo è andato al Gruppo Sportivo Aosta con Giulio De Luca, Christophe Gerbelle, Viola Lamastra e Ludovico Centelleghe, seconda la RDR con Davide Lesa, Matteo Botalla, Cloé Scalise Meynet e Leonard Desaymonet, terzo il Vtt Arnad che schierava Samuel Liro, Liam Janin, Marc Atzei e Nadine Daguin.

La premiazione degli under 9 ieri, venerdì, a Epinel di Cogne nella staffetta giovanissimi

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930