Per Eleonora Marchiando sprint d’argento agli Europei in staffetta

Per Eleonora Marchiando sprint d’argento agli Europei in staffetta
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato un risultato clamoroso a detta degli esperti per l’aostana Eleonora Marchiando e le sue compagne della 4x400 la conquista dell’argento domenica scorsa, 5 marzo, nella giornata di chiusura dei Campionati Europei indoor di atletica leggera di Istanbul, con pure il nuovo record italiano in 3’28”61. La composizione del quartetto, studiata dal tecnico Riccardo Pisani, è risultata perfetta con le 4 protagoniste motivatissime e scese in pista con la consapevolezza di potersi ritagliare un momento importante e così è stato. Alice Mangione, schierata in partenza, ha dovuto fare a sportellate con l’irlandese Sophie Becker per non perdere spazio. Al primo cambio le azzurre erano terze con il testimone a Ayomide Folorunso che si è destreggiata con sapienza confermando la terza piazza, poi la terza frazionista Anna Polinari è riuscita a recuperare un gap importante, completando la sua prova in una esaltante seconda posizione, quindi l’aostana Marchiando con la responsabilità di portare sul traguardo il testimone azzurro si è messa alla ruota della fenomenale olandese Femke Bol, reggendo alla grandissima, non lasciando spazio alla quarta frazionista polacca, Anna Patys, per un argento storico per l’atletica italiana al quale ha dato il suo decisivo contributo la 25enne carabiniera aostana della Calvesi.

Dopo la festa di Istanbul, per Eleonora Marchiando è già tempo di nuovi impegni importanti, a cominciare dal raduno azzurro per il settore delle staffette e degli ostacoli da lunedì prossimo, 13 marzo, a Formia in vista degli Europei a squadre di Chorzow in Polonia e dei Mondiali di Budapest in Ungheria.

A Gubbio la “Festa del Cross”

Oggi e domani, sabato 11 e domenica 12, Gubbio è il teatro della “Festa del Cross”, appuntamento che assegnerà i titoli tricolori, individuali e di società di corsa campestre. Grande attesa chiaramente per Silvia Gradizzi, forte dei 2 ori vinti nelle ultime 2 edizioni, con schierata pure la rappresentativa della Valle d’Aosta Cadetti - Sylvie Vallet, Sara D’Aprile, Francesca Milani, Matilde Abelli, Lucrezia Meloni, Ludovica Bellini, Etienne Chenal, Fabio Pallais, Laurent Cugnach, Semmi Mortara, Emilien Ronc e Christian Pivot - e in gara numerosi altri nostri atleti tra i quali gli attesi Axelle Vicari, René Cuneaz, Omar Bouamer e Lorenzo Brunier.

Il quartetto azzurro argento a Istanbul con da sinistra Anna Polinari, Ayomide Folorunzo, Alice Mangione e l’aostana Eleonora Marchiando

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930