Per contrastare i furti nelle case e la microcriminalità il Comune di Borgofranco potenzia la videosorveglianza

Per contrastare i furti nelle case e la microcriminalità il Comune di Borgofranco potenzia la videosorveglianza
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ondata di microcriminalità che ha toccato nei giorni scorsi i Comuni di Borgofranco d’Ivrea - con le sue località - e di Lessolo ha avuto come reazione la costituzione di gruppi volontari di vigilanti attivi per il pattugliamento notturno in strade e piazze, volti a individuare presenze sospette e ad allertare di conseguenza le forze dell’ordine. Non sono mancate le polemiche a fronte di questa iniziativa, ritenuta passibile di comportamenti o atteggiamenti prevaricanti l’attività di mero controllo e sconfinanti nella sfera riservata alla polizia locale.

Il Comune di Borgofranco ha così risposto con un sensibile potenziamento della videosorveglianza delle aree strategiche o più a rischio dell’abitato, specialmente nelle aree periferiche e nelle località di san Germano e Baio Dora.

«Abbiamo predisposto l’acquisizione di 20 telecamere a sistema modulare, che vanno ad aggiungersi alle 10 già attive per il controllo dei flussi veicolari in ingresso e in uscita del paese, in funzione ormai da 2 anni. - spiega il sindaco Fausto Francisca - In sede di Giunta abbiamo quindi preparato lo studio di fattibilità necessario per ottenere un finanziamento di 21.500 euro dalla prefettura, accresciuti di altri 32.300 euro di risorse comunali ottenute dai proventi delle multe».

L’impianto, molto sofisticato, prevede un’unità modulare con camere orientabili fornite di sensori e capacità di elaborazione delle immagini e la loro trasmissione alla sala di controllo della sede di Polizia locale, accresciuta di un collegamento anche al sistema Italia Sicura, gestito da Carabinieri e Polizia di Stato. Le aree coperte dal servizio di videosorveglianza sono state individuate in via Dora e Pozzo, nel parco giochi già oggetto di incursioni vandaliche, nella zona del cimitero, nel parcheggio di via dei Balmetti, in piazza Pertini a San Germano, in via Andrate, via San Rocco e via Fornace a Baio.

Sono state quindi accolte le rimostranze dei residenti, allarmati per l’accresciuta entità dei furti in abitazione, che nell’ultimo incontro avvenuto in sala consiliare con i Carabinieri del Nucleo di Ivrea avevano richiesto a gran voce il potenziamento della sorveglianza e dei controlli di sicurezza, evidenziando anche la necessità di un miglioramento dell’illuminazione pubblica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930