Per Alessia Lustrissy la grande soddisfazione del Campionato del Mondo Junior in Francia

Per Alessia Lustrissy la grande soddisfazione del Campionato del Mondo Junior in Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessia Lustrissy, su Benemir Des Egas, è stata convocata per partecipare al Campionato del Mondo Junior e Young Rider di endurance, che si svolgerà a Castelsagrat nell’Occitania francese sabato prossimo, 2 settembre. La Federazione Italiana Sport Equestri ha selezionato la squadra che oltre all’amazzone valdostana è composta da Greta Bistoletti, Caterina Coppini, Elisa Materazzi e Lucrezia Mondini.

Si tratta di una tappa importante per la carriera della 21enne di Morgex,  che in questi anni si è distinta nelle gare internazionali con ottimi piazzamenti che le hanno permesso di emergere. Una convocazione attesa come “la realizzazione di un sogno”, dopo gli ultimi risultati che Alessia Lustrissy ha raccolto, come la vittoria in Slovacchia ad aprile a Samorin dove il commissario tecnico della nazionale Nando Torre l’aveva inserita nel Team Emergenti e come il sesto posto nella 120 km CEIYJ2 a Castiglione del Lago.

“Una bella notizia, il sogno del cassetto di qualsiasi atleta - afferma Alessia Lustrissy - ed era da alcuni anni che ci provavo con diversi cavalli ma in questa disciplina non sempre si riescono ad ottenere subito i risultati sperati. Quest’anno invece grazie a Benemir Des Egas, un cavallo che ha molte qualità e con il quale mi alleno da dicembre 2022, siamo riusciti. Un grande grazie lo devo a Luigi Grimaldi, proprietario di questo splendido animale che mi ha dato questa possibilità.”

Per Alessia Lustrissy, inoltre, il Mondiale chiuderà il suo percorso da junior, perché dal 2024 entrerà nella categoria senior.  “Ci abbiamo messo un po’ di tempo con il cavallo per capirci e a capire come era meglio gestirlo ed allenarlo, abbiamo fatto di tutto e siamo riusciti a raggiungere un grande obiettivo. Ora speriamo che tutto vada bene, di fare una bella gara con un buon risultato. Il percorso già lo conosco perché ho gareggiato lo scorso anno, questo è un atout.”

Grande soddisfazione anche per la delegazione valdostana della Fise, la cui presidente, Giovanna Rabbia Piccolo commenta: “Per il movimento dell'endurance valdostano è un grande risultato, considerando i nostri numeri. Alessia Lustrissy e il suo tecnico Franco Pitti hanno molto lavorato e allenato il cavallo con impegno e professionalità, auguriamo un grande in bocca al lupo per il prossimo prestigioso impegno.”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930