«Peak of Taste», la rassegna con i fuoriclasse dell’enogastronomia

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ finito il conto alla rovescia per «Peak of Taste», una rassegna di cene, aperitivi, merende e prodotti per vivere tutti i sapori della montagna toccando le vette del gusto con una serie di eventi in cui l’enogastronomia salirà ad alta quota.

Si parte oggi sabato 5 marzo alle 20 nella cornice del Ristorante del Super G con Taste The Stars, appuntamento che vede come protagonisti gli chef Andrea Berton e Antonio Romano in una sfida culinaria in cui ogni portata è accompagnata da un brano musicale che ne enfatizza gusti e sapori.

Il fine settimana del 17 marzo protagonisti Tom Kerridge, Paul Ainsworth e lo chef ambasciatore di Courmayeur Paolo Griffa del Petit Royal. Gli chef metteranno in mostra il loro talento nel corso di tre cene gourmet in quota: giovedì 17 marzo al Rifugio Monte Bianco, venerdì 18 marzo a La Chaumière, con il gran finale previsto sabato 19 marzo al Grand Hotel Royal e Golf, per la cena a sei mani con Tom Kerridge, Paul Ainsworth e Paolo Griffa. A conclusione dell’appuntamento domenica 20 marzo si terrà un aperitivo con stuzzichini preparati direttamente dagli chef inglesi allo Chalet de l’Ange, da gustare in abbinamento a tre cocktail speciali - due alcolici e uno analcolico - realizzati dai bartender de La Bouche, Le Grand Dahu e del Bar del Gigante di Le Massif.

Il fine settimana del 26 marzo sarà l’apice della rassegna the Peak of Taste: otto stelle Michelin che daranno vita a un evento unico grazie anche alla partnership con Skyway Monte Bianco e con il Grand Hotel Royal e Golf. L’alta cucina incontrerà l’alta montagna sabato 26 marzo alle 18.30 a Punta Helbronner di Skyway con «Bollicine@3.466», l’aperitivo più alto d’Europa, che all’ora del tramonto porterà gli ospiti a due passi dal cielo per degustare prodotti d’eccellenza in una selezione curata dallo chef Matteo Baronetto (Ristorante del Cambio, Torino, una Stella Michelin).

A seguire si scende a 2.173 metri alla stazione intermedia del Pavillon per «Il cielo e le stelle», una cena con i più grandi interpreti della cucina di montagna.

A rendere omaggio ai prodotti e alle tradizioni della montagna saranno Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus di San Cassiano, 3 stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, Chicco Cerea del ristorante da Vittorio a Brusaporto in provincia di Bergamo, tre stelle Michelin, e Da Vittorio St. Moritz due stelle Michelin e ancora Matteo Baronetto e Paolo Griffa. I proventi della cena saranno devoluti in beneficenza.

La serata e gli altri eventi del fine settimana sono ideati in collaborazione con Buonissima, la rassegna torinese di alta gastronomia organizzata da Produzioni Fuorivia, IL e Associazione Raggio Verde, con la Direzione artistica di Luca Iaccarino, Stefano Cavallito e Matteo Baronetto.

Durante il fine settimana «Cioktail - I simboli di Torino salgono in montagna»: venerdì 25 dalle 18.30 aperitivo a base di cocktail gourmet con una selezione di drink a base di vermouth da abbinare alla pasticceria salata. Domenica 27 giornata dedicata alla dolcezza in collaborazione con Guido Gobino: dalle 10 nei locali di Plan Chécrouit un maestro cioccolatiere servirà cioccolata calda artigianale per accompagnare biscotteria d’eccellenza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930