Pdhae, vittoria pesante targata Francesco Yoccoz Aygreville, passo falso casalingo con la Pro Novara
Ad Alba a conquistare i 3 punti in palio è il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon nel 17esimo turno di Serie D (Girone A), grazie alla rete di Yoccoz.
Il primo tiro e al 17?: l’estremo difensore piemontese è attento e sicuro nell’opporsi alla conclusione sul primo palo di Torromino.
Il Pont Donnaz comincia a crederci e, al 32?, il suggerimento da destra di Orlando è pregevole, ma Yoccoz non riesce da pochi passi a impattare la sfera come vorrebbe.
Dieci minuti più tardi la coppia Doratiotto-Yoccoz confeziona il primo e unico gol della giornata. È lucido il classe 2004 (cresciuto nella “cantera” orange), a 4 minuti dal giro di boa, a concretizzare una transizione offensiva della sua squadra.
A qualche secondo dal duplice fischio, Doratiotto approfitta di un errore difensivo cuneese e va a un passo dal raddoppio.
Al 63?, Foschi, appena subentrato a Barbagiovanni, viene messo giù da Doratiotto e il direttore di gara decreta il tiro di rigore a favore dell’Alba. Giraudo dagli 11 metri non inverte la tendenza e il suo tiro viene parato da Siamatas. Si tratta del 4° penalty stagionale fallito dalla squadra di mister Viassi.
Bonelli sfiora, dal limite dell’area, il pareggio. Il risultato però non cambia e, in contropiede, il Pdhae. ha addirittura la possibilità di fare il bis. Espulso Barracane (Alba) nel recupero.
Oggi sabato 16 - a Montjovet - il Pdhae affronta il Chieri per provare a sganciarsi dal fondo classifica.
Stop Aygreville La Pro Novara torna a casa con 3 punti conquistati in rimonta, l’Aygreville resta comunque a distanza di sicurezza dalla zona play out del campionato di Eccellenza, Girone A. A Roisan al 24’ del primo tempo l’Aygreville passa in vantaggio sfruttando la discesa del solito Dayné. Il cross in mezzo del numero 10 dei valdostani provoca l’autorete di Demaria. La risposta della Pro Novara non si fa attendere e i gol dell’1-1 e del successivo 1-2 vengono siglati nei minuti compresi tra il 32’ e il 37’. La prima rete è frutto di una ripartenza condotta da Laurenti e conclusa dall’eterno Bertani (classe 1981, carriera tra serie B e C), mentre la seconda nasce sugli sviluppi di calcio piazzato; nella mischia il più lesto di tutti è Moustafa. La gara resta in bilico fino all’ultimo, allo scadere l’undici di Pasteris reclama per un rigore non concesso per un intervento su Rosset.
Domani domenica 17 Aygreville in casa dell’Alpignano.